Ecco come sarà il Lucca Comics & Games 2022. Tra fumetti, giochi e illustrazioni

Annunciate le date e i primi ospiti del prossimo “Lucca Comics & Games”, il festival dedicato al fumetto, al gaming e all'illustrazione. Tema della nuova edizione a partire dal 28 ottobre? “Hope”: uno sguardo al futuro, con la speranza che il nostro mondo sia pronto a trovare nuovo equilibrio

Inizia il conto alla rovescia per il prossimo Lucca Comics & Games, la rassegna che porta nel capoluogo toscano il meglio della nona arte nazionale e non solo. A meno di cento giorni dal debutto della nuova edizione, il festival ha rivelato le date, la locandina ufficiale e i primi ospiti che caratterizzeranno il cartellone. Il community event più atteso dell’anno avrà luogo dal 28 ottobre al 1° novembre, occupando come sempre luoghi diversi della città con mostre, talk e attività per tutti gli appassionati di fumetto, gioco, videogioco, narrativa fantasy, manga e cinema d’animazione.

Tema conduttore di quest’anno sarà Hope, speranza: un concept che invita a ritrovare le energie per affrontare le sfide che ci attendono, e a riconquistare l’armonia perduta dopo oltre due anni di pandemia. E chi meglio di un autore fantasy poteva sintetizzare attraverso il disegno le ambizioni per un futuro migliore?

Lucca Comics & Games. Courtesy Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games. Courtesy Lucca Comics & Games

IL POSTER DI LUCCA COMICS 2022

Maestro assoluto dell’imaginative realism, Ted Nasmith è l’autore del manifesto 2022. Protagonista dell’opera – dal titolo Hope, Lady of the Dawn – è la “Signora dell’alba”, raffigurata dall’artista canadese come una divinità̀ all’interno di una cornice che strizza l’occhio ai paesaggi del Rinascimento italiano.

L’illustrazione si ispira a Yavanna, divinità̀ del pantheon tolkieniano e “guaritrice della natura”. L’albero su cui la donna si erge è un olivo antico, e i colori della sua veste sono quelli della nostra bandiera. Sullo sfondo, invece, svettano alcune delle architetture più iconiche della città ospite, con le sue splendide mura e la cattedrale di San Martino, imponente ai piedi di una catena montuosa fantastica.

Il poster di Ted Nasmith per Lucca Comics & Games 2022

Il poster di Ted Nasmith per Lucca Comics & Games 2022

LUCCA COMICS 2022. GLI OSPITI ANNUNCIATI

Dopo essere stato celebrato lo scorso anno ai Lucca Comics Awards ricevendo il premio per il miglior fumetto dell’anno con il capolavoro Rusty Brown, Chris Ware sarà̀ ospite di Lucca Comics & Games 2022 grazie alla collaborazione con Coconino Press, che porterà per la prima volta sugli scaffali italiani il suo Building Stories, pietra miliare della narrazione a fumetti già pubblicata negli Stati Uniti nel 2012.

La nuova edizione del festival sarà̀ anche l’occasione per celebrare il 60esimo anniversario dalla nascita di Spider-Man, con un ospite d’eccezione: John Romita Jr., lo storico disegnatore Marvel alla sua terza partecipazione alla manifestazione (dopo le incursioni del 1995 e del 2008). Sono invece dedicati agli amanti del genere fantasy gli incontri con Tracy Hickman (scrittore e autore di giochi statunitense, conosciuto soprattutto per i suoi lavori di progettazione di giochi di ruolo riguardanti Dragonlance) e John Blanche (maestro indiscusso del fantasy distopico, pronto a condividere con i fan i segreti del suo gothic punk).

LUCCA COMICS 2022. LE PRIME MOSTRE

Come sempre all’insegna della diversificazione e della varietà di temi e contenuti saranno anche le rassegne espositive. Tra quelle annunciate e che sicuramente avremo modo di ammirare nel corso di questa edizione spiccano la mostra in omaggio ai 160anni della casa editrice Salani (curata da Giorgio Bacci e dedicata ai maggiori successi dell’azienda fondata da Adriano Salani nel 1862); a questa si aggiunge la monografica del vignettista e illustratore Chris Riddell, e il grande tributo all’autore di giochi Alex Randolph (protagonista di una retrospettiva nelle sale di Palazzo Ducale).

E poi ancora gli eventi per i settant’anni della mitica collana Urania di Mondadori, il raduno nazionale dedicato a Lady Oscar e la prestigiosa collaborazione con l’azienda polacca CD Projekt Red, nome di riferimento dell’industria videoludica e ideatrice del gioco The Witcher (successivamente trasformato in serie televisiva da Netflix). Per conoscere le altre novità in arrivo, svelate nel corso delle prossime settimane, vi consigliamo di tenere le antenne ritte e spulciare di tanto in tanto il sito della rassegna.

– Alex Urso

www.luccacomicsandgames.com/it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più