Dal Fantasma dell’Opera ad Airbnb: ora si può dormire al Palais Garnier

In occasione della tournée internazionale del musical del Fantasma dell’Opera, il Palais Garnier dell’Opéra di Parigi, che ha ispirato il romanzo francese di Gaston Leroux, è ora in affitto per una notte, a soli 37 euro

Ancora oggi, l’immaginario misterioso che avvolge il Palais Garnier dell’Opéra di Parigi influenza la percezione del pubblico. Questa suggestione si deve al celebre romanzo Le Fantôme de l’Opéra di Gaston Leroux, pubblicato a puntate sul quotidiano Le Galouis nel primo Novecento. Successivamente, la storia del fantasma Erik che abita nei segreti meandri di Palais Garnier venne riadattata al cinema e teatro rivelandosi un successo su scala mondiale, come dimostra il pluripremiato musical di Andrew Lloyd Webber. Quest’anno Il fantasma dell’Opera calcherà nuovamente i palchi di ben 15 Paesi e sarà rappresentato in 7 lingue, ragion per cui l’Opéra Garnier, in collaborazione con la piattaforma Airbnb, ha organizzato un soggiorno speciale per due persone: dormire all’interno del Palco d’Onore trasformato in una suntuosa camera da letto in stile Imperiale. Per di più a soli 37 euro.

Opéra di Parigi. Photo Thibaut Chapotot

Opéra di Parigi. Photo Thibaut Chapotot

PALAIS GARNIER: NELLA CASA DEL FANTASMA DELL’OPERA CON AIRBNB

La storia del mio bisnonno ha ispirato tante persone nel corso degli anni” queste sono le parole di Veronique Leroux, pronipote della mente che ha partorito il fantasma più famoso al mondo, sul sito di Airbnb. “Questo è il momento perfetto per rendergli onore e dare il benvenuto ai fan(tasmi) per un soggiorno unico nell’iconica ambientazione del suo romanzo”. Pernottando all’interno del Palco d’Onore i fortunati ospiti potranno apprezzare la bellezza architettonica del Palais Garnier, sede storica dell’Opéra di Parigi voluta da Napoleone III durante il Secondo Impero, inaugurata poi sotto la Terza Repubblica nel 1875. Insomma, con poco più di trenta euro non solo sarà possibile catapultarsi nell’Ottocento, ma anche scoprire le aree interdette del teatro, gli archivi privati, partecipare a una lezione privata di balletto con uno dei ballerini dell’Opéra, assistere a un recital, degustare una cena nel Foyer de la Danse e visitare gli studi di danza con panorami unici sullo skyline di Parigi.

Il Palco d'Onore dell'Opéra di Parigi trasformato in suite. Photo Thibaut Chapotot

Il Palco d’Onore dell’Opéra di Parigi trasformato in suite. Photo Thibaut Chapotot

AIRBNB E L’IMPEGNO PER SOSTENERE IL PATRIMONIO CULTURALE

Non è la prima volta che Airbnb regala (a prezzi contenuti) esperienze uniche in luoghi solitamente inaccessibili al pubblico, dalla (seconda) casa di Monet a Giverny all’iconica casa americana di Mamma ho perso l’aereo. Un approccio, quella della community di host di Airbnb, che punta a offrire non solo esperienze uniche ai propri clienti, ma anche a sostenere il patrimonio culturale. Con l’iniziativa parigina Airbnb rinnova il suo impegno per rivitalizzare l’heritage tourism in Europa, promuovendo il restauro e la valorizzazione dell’Opéra, in particolare dei palchi antichi. E sempre grazie al contributo della piattaforma sarà possibile implementare lo streaming del teatro, ricco di contenuti inediti.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più