Giappone: 4 festival di arte e cultura da visitare tra estate e autunno 2022

Echigo-Tsumari Art Triennale, Setouchi Triennale, Reborn Art Festival, Triennale di Aichi: nei prossimi mesi il Giappone si anima di manifestazioni diffuse in luoghi carichi di storia e bellezze naturalistiche, per esplorare il Giappone attraverso arte, cultura e itinerari inconsueti

Festival d’arte e di cultura in Giappone? Nei prossimi mesi, l’imbarazzo della scelta. Arte, musica, tradizione, storia, cibo, natura: a partire dai mesi estivi fino all’autunno, diverse manifestazioni permetteranno di immergersi nella cultura nipponica ed esplorarne anche le strade meno battute. Dalla Regione meridionale della prefettura di Niigata alle Isole del Mare Interno di Seto, passando per la Penisola Ishinomaki e per la costa di Sanriku, prenderanno vita l’Echigo-Tsumari Art Triennale, la Setouchi Triennale, il Reborn Art Festival e la Triennale di Aichi. Una serie di eventi che cadono in un anno particolare, il 2022, ovvero l’anno della Tigre d’acqua secondo il calendario giapponese: una combinazione astronomica che avviene solo ogni 60 anni, promettendo fortuna e buone energie. Ecco quindi dove si svolgono questi festival e a cosa sono dedicati.

ETAT – ECHIGO-TSUMARI ART TRIENNALE

Photo by Susann Schuster

Photo by Susann Schuster

È uno dei festival d’arte più grandi del mondo e offre un modo alternativo di esplorare, seguendo le opere d’arte e la vita rurale giapponese. L’Echigo-Tsumari Art Triennale (ETAT), attualmente in corso fino al 13 novembre 2022, si trova nella regione meridionale della prefettura di Niigata ed è composta da sei aree (che sono Tokamachi, Kawanishi, Nakasato, Matsushiro, Matsunoyama, Tsunan). È caratterizzata da un insieme di appezzamenti, foreste e terreni agricoli gestiti dalle comunità locali, che interagiscono con artisti, curatori, organizzatori del festival e i suoi visitatori. ETAT offre la possibilità di immergersi a pieno in questa realtà, scoprire villaggi (circa 200 quelli coinvolti), case abbandonate a cui è stata ridata nuova vita e numerose installazioni permanenti disseminate sul territorio.

Echigo-Tsumari Art Triennale (ETAT)
fino al 13 novembre 2022
Regione meridionale della prefettura di Niigata

www.echigo-tsumari.jp/en/

SETOUCHI TRIENNALE

Angel Road Copyright ® kagawa Prefecture Tourism Association. ALL RIGHTS RESERVED.

Angel Road Copyright ® kagawa Prefecture Tourism Association. ALL RIGHTS RESERVED.

Dopo il primo appuntamento, tenutosi tra aprile e maggio, la Setouchi Triennale torna in estate, dal 5 agosto al 4 settembre 2022, e in autunno, dal 29 settembre al 6 novembre 2022. Il festival, che si svolge nel paesaggio suggestivo delle isole del Mare Interno di Seto, celebra l’arte, l’identità locale, ma anche la connessione con il panorama internazionale. Con il tema Still Alive, quattordici sedi verranno animate da installazioni e performance di artisti giapponesi e non solo; come ad esempio l’isola Megijima, al centro di uno dei racconti popolari giapponesi più amati, oltre a Shodoshima e Naoshima, musei d’arte contemporanea a cielo aperto. Tra i protagonisti della manifestazione, invece, la compagnia teatrale Kinoshita Kabuki e la grande Yayoi Kusama, la cui opera è legata alle isole del Mare Interno di Seto.

Setouchi Triennale
dal 5 agosto al 4 settembre 2022
e dal 29 settembre al 6 novembre 2022
Isole del Mare Interno di Seto
https://setouchi-artfest.jp/en/

REBORN ART FESTIVAL

 Copyright -® Miyagi Perfectural Government.All Rights Reserved

Copyright -® Miyagi Perfectural Government.All Rights Reserved

La cultura e l’identità locale sono al centro anche di Reborn Art Festival, che si terrà nella penisola tra Ishinomaki e la bellissima costa di Sanriku, nella prefettura di Miyagi, dal 20 agosto al 2 ottobre 2022, quando il paesaggio si tinge dei colori caldi dell’autunno. Arte, musica e cibo animeranno la manifestazione all’insegna dell’altruismo e del legame con la natura, tra dipinti, sculture, opere d’arte digitale ed installazioni di luce e acqua. I visitatori potranno godere anche di esperienze naturalistiche, come le escursioni lungo il Michinoku Coast Trail lungo l’Oceano Pacifico, ammirando dall’alto le diverse installazioni artistiche e andando alla scoperta dei numerosi templi, giardini e santuari che popolano l’intera area. L’evento sarà anche un’occasione per offrire un aiuto concreto a ricostruire le realtà di Sanriku nella regione del Tohoku, area devastata dal terremoto e dallo tsunami del 2011.

Reborn Art Festival
dal 20 agosto al 2 ottobre 2022
Penisola Ishinomaki e costa di Sanriku

www.reborn-art-fes.jp/en/

TRIENNALE DI AICHI

Copyright -® Aichi Prefecture

Copyright -® Aichi Prefecture

Ispirata alla serie I Am Still Alive dell’artista concettuale On Kawara, la Triennale di Aichi si svolgerà dal 30 luglio al 10 ottobre 2022 presso l’Aichi Arts Center, complesso culturale aperto nel centro della città di Nagoya. In perfetto equilibrio tra nuove tecnologie e rievocazione di drammi storici, il programma delle arti dello spettacolo si muove tra teatro, musica e danza, mixando varie competenze e modalità espressive. Una programmazione pensata per essere fruibile sia online che in loco, con eventi mirati al coinvolgimento del pubblico e alla condivisione dei saperi.

Triennale di Aichi
Dal 30 luglio al 10 ottobre 2022
Aichi Arts Center, Nagoya

https://aichitriennale.jp/en/index.html

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più