Sky Arte Updates: una serata con le eccellenze italiane. Al via una nuova serie dedicata alla cultura made in Italy

Inaugura su Sky Arte HD un nuovo ciclo di appuntamenti incentrati sul fervido panorama creativo italiano. Dal teatro all’arte all’architettura, i ritratti di sei eccellenze che tengono alto il nome del Belpaese.

RIFLETTORI SULL’ITALIA
Patria di bellezza e cultura, l’Italia è una delle nazioni più visitate e ammirate in assoluto. Eppure non sempre il Belpaese sa fare tesoro delle proprie eccellenze. Grand’Italia, la nuova serie in onda a partire da venerdì 9 settembre su Sky Arte HD, presenterà i ritratti di sei donne e uomini italiani “eccellenti” che, negli ambiti più diversi, hanno reso grande l’Italia in Europa e nel mondo, contrapponendo ai rischi del fatalismo e del declino, oggi ritenuti inevitabili, le ragioni della sfida, della passione, della vitalità.
L’autore della serie, Franco Marcoaldi, non si proporrà al pubblico nelle vesti del semplice intervistatore, ma lo guiderà alla scoperta delle storie e del talento di ciascun personaggio, mettendo in luce il profondo legame tra quest’ultimo e il suo paese d’origine, l’Italia appunto.

PAROLA A TONI SERVILLO
Ogni protagonista sarà affiancato da un “testimonial”, un amico, un collaboratore, che aprirà nuove finestre sulla sua quotidianità, restituendone la componente umana, così simile a quella di ognuno di noi.
Il primo appuntamento sarà dedicato a un’eccellenza del teatro e del cinema, Toni Servillo, e nelle puntate successive sarà la volta di Altan, Giosetta Fioroni, Renzo Piano, Eugenio Scalfari e Carlo Petrini, a riprova dell’inesauribile ricchezza artistica e culturale del nostro paese. Nell’episodio inaugurale, Franco Marcoaldi incontrerà Toni Servillo durante le prove e la messa in scena dello spettacolo Le voci di dentro al San Ferdinando di Napoli. L’attore e regista italiano racconterà il suo amore per il palcoscenico sullo sfondo della sua casa di Caserta e tra le vie della sua città di origine. Il fratello Peppe, cantante e co-protagonista a teatro nell’interpretazione del testo di Eduardo De Filippo, completerà il ritratto di una personalità non comune.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più