È morto Giorgio Albertazzi. Si spegne a 92 anni il mattatore del teatro italiano: aveva salutato le scene interpretando le “Memorie di Adriano”

Questo 2016 che ha iniziato prestissimo a riservarci amare sorprese, ci riserva un nuovo triste lutto che si abbatte stavolta sul teatro italiano: Giorgio Albertazzi si è spento stamattina – 28 maggio – all’età di 92 anni, complici le sue già delicate condizioni di salute. A darne l’annuncio la famiglia e la moglie Pia de’ […]

Questo 2016 che ha iniziato prestissimo a riservarci amare sorprese, ci riserva un nuovo triste lutto che si abbatte stavolta sul teatro italiano: Giorgio Albertazzi si è spento stamattina – 28 maggio – all’età di 92 anni, complici le sue già delicate condizioni di salute. A darne l’annuncio la famiglia e la moglie Pia de’ Tolomei, sposata all’attore dal 2007. Vero e proprio maestro del palcoscenico, Albertazzi ha dedicato l’intera esistenza al teatro, affermandosi grazie a uno stile unico, che gli ha permesso di portare sotto i riflettori i grandi classici di sempre in maniera inedita e di forte impatto. Memorabile nei ruoli shakespeariani, l’attore toscano ha saputo coniugare le luci della ribalta alle atmosfere del piccolo schermo, imponendosi come una delle prime star televisive.

DEBUTTO IN TEATRO CON LUCHINO VISCONTI
Dal debutto come interprete del Troilo e Cressida nell’adattamento teatrale di Luchino Visconti alle indimenticabili performance televisive negli sceneggiati tratti dalle opere del Bardo, di Ibsen e di De Musset, dalle esperienze come regista per il cinema e la televisione alla presenza sui palcoscenici internazionali fino alla recente direzione del Teatro di Roma e alle illustri collaborazioni con Anna Proclemer, Gabriele Lavia e Dario Fo, la vita di Albertazzi non si è mai allontanata dalla scena. Sempre capace di sorprendere e di entrare nei personaggi facendoli propri e mettendone in luce tutte le sfumature, anche le più oscure, Albertazzi ha calcato il palcoscenico fino all’ultimo, prestando, negli scorsi mesi, il volto, i gesti e la voce a un imperatore leggendario, protagonista delle Memorie di Adriano viste attraverso gli occhi di Marguerite Yourcenar. Un testamento spirituale di grande bellezza, in bilico tra potenza e amaro realismo: avremo modo di parlarne con il dovuto spazio, intento lo ricordiamo con una galleria fotografica…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più