Idea Finesettimana. Weekend umbro con i giovani artisti italiani premiati a Perugia dalla tedesca Fondazione VAF. Mentre a Todi Bibo’s Place da spazio all’inedita coppia Mochetti – Piccolo

A molti sarà capitato di programmare un weekend in Umbria, magari richiamati dalla musica per Umbria Jazz, dalla gola per Eurochocolate, i più pii dai tanti stimoli per la sfera spirituale, a partire da Assisi. Pochi invece saranno quelli che si sono spinti nella terra di San Francesco attirati da eventi legati all’arte contemporanea: cosa […]

A molti sarà capitato di programmare un weekend in Umbria, magari richiamati dalla musica per Umbria Jazz, dalla gola per Eurochocolate, i più pii dai tanti stimoli per la sfera spirituale, a partire da Assisi. Pochi invece saranno quelli che si sono spinti nella terra di San Francesco attirati da eventi legati all’arte contemporanea: cosa che invece consigliamo ora, visto che ci sono diversi spunti meritevoli di una visita che non mancherà di riservare piacevolissimi diversivi naturalistici e pure gastronomici.
Si parte da Perugia, dove già la Galleria Nazionale dell’Umbria ospita fino a gennaio 2015 la mostra che ne segna il debutto nell’agone della giovane arte italiana: si chiama Artsiders, e vede 38 artisti – molti nomi noti, molti emergenti – appropriarsi dei secolari saloni che in spazi vicini espongono Piero della Francesca, Botticelli, Perugino. Ora è la location di Palazzo della Penna ad affiancare a questo un evento di prestigio che in questo autunno proietta il capoluogo umbro fra i centri più dinamici della scena nazionale: la mostra per il VI° Premio Fondazione VAF. Posizioni attuali dell’arte italiana. Un premio assegnato da una fondazione tedesca a giovani artisti italiani, che nasce “dalla volontà di stabilire un dialogo che oltrepassa i confini dei due Paesi nel tentativo di stabilire una relazione di confronto fra le diverse posizioni artistiche appartenenti alle due nazioni”: e che in questa tappa espositiva – dopo il successo di pubblico e critica di quelle di Stoccarda e Amburgo – vedrà proclamato il vincitore e due nuove menzioni speciali ad altri due artisti i cui nomi verranno annunciati durante la cerimonia di premiazione. In mostra ci saranno lavori di Guglielmo Castelli, Flavio De Marco, Marco Di Giovanni, Rä Di Martino, Zoè Gruni, Jacopo Mazzonelli, Margherita Moscardini, Caterina Nelli, Maria Elisabetta Novello, Giovanni Ozzola, Laurina Paperina, Nicola Samorì, Marco Maria Giuseppe Scifo, Nicola Toffolini, Gianluca Vassallo.
Ma non è solo Perugia a fornire spunti agli artlovers in questo weekend: chi imboccasse la Via Flaminia troverebbe Foligno, dove al CIAC si è appena inaugurata la grande mostra del fotografo giapponese Daido Moriyama. Chi invece si instradasse per la Via Tiberina giungerebbe a Todi, e ad attenderlo un nuovo opening, quello della doppia personale di Maurizio Mochetti e Donato Piccolo presentata da Andrea Bizzarro e Matteo Boetti alla gallria Bibo’s Place. Ancora la formula del confronto generazionale tra due artisti, già sperimentata dallo spazio, che staviolta si spinge oltre, presentando anche un’opera realizzata a quattro mani. “Cinetismo, luce, dinamismo, energie elettromagnetiche, elementi naturali e chimici, laser, nessi di causa ed effetto e raffinate tecnologie sono le declinazioni creative attraverso le quali Mochetti e Piccolo supereranno la dimensione fisica dello spazio della galleria, facendone un luogo senza limiti, il luogo in cui le opere d’arte si concretizzano come inevitabili tracce di un’idea e come esigenze di modellare aspetti non modellabili del mondo naturale”.

VI edizione del Premio Fondazione Vaf. Posizioni attuali dell’arte italiana
Inaugurazione: sabato 29 novembre 2014 – ore 17.30
Fino al 25 gennaio 2015
Museo Della Città – Palazzo della Penna
Via Podiani 11 – Perugia
web: www.fondazione-vaf.it

Maurizio Mochetti / Donato Piccolo
Inaugurazione: sabato 29 novembre 2014 – ore 19
Bibo’s Place
​Piazza Garibaldi 7 – Todi
www.bibosplace.it

Artsiders
Fino all’11 gennaio 2015
Galleria Nazionale dell’Umbria
Corso Vannucci – Perugia
www.gallerianazionaleumbria.it

Daido Moriyama – Visioni del mondo
Fino al 25 gennaio 2015
Ciac – Centro Italiano Arte Contemporanea
Via Del Campanile 13 – Foligno
www.centroitalianoartecontemporanea.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più