Metti una domenica d’estate A San Benedetto del Tronto. Sole, mare, relax e arte contemporanea. Torna la rassegna Marche Centro d’Arte, con tanto di videoscreening in appendice

Se di mare buono avete voglia, il posto è perfetto. Non è un caso se dalle coste di San Benedetto del Tronto da tempo immemore sventola la metaforica Bandiera Blu, riconoscimento europeo assegnato alle località costiere pluristellate: qualità dei servizi, pulizia di acque e spiagge, approdi turistici promossi a pieni voti. Gioiello del territorio marchigiano, […]

Se di mare buono avete voglia, il posto è perfetto. Non è un caso se dalle coste di San Benedetto del Tronto da tempo immemore sventola la metaforica Bandiera Blu, riconoscimento europeo assegnato alle località costiere pluristellate: qualità dei servizi, pulizia di acque e spiagge, approdi turistici promossi a pieni voti. Gioiello del territorio marchigiano, la cosiddetta “Riviera delle Palme” è una delle più belle mete balneari dello Stivale. E se il turista è art addicted, uno di quelli che anche in vacanza non possono fare a meno di godersi qualche prelibatezza contemporanea, detto-fatto: una domenica di sole e salsedine, stravaccati sui lidi marchigiani, con break intellettuale all’ora dell’aperitivo: l’8 luglio, alle 18, negli spazi del Palariviera di San Benedetto, s’inaugura la mostra Marche Centro d’Arte, quest’anno alla sua seconda edizione. Tre i curatori, chiamati a selezionare dei nomi e ad imbastire tre micro progetti, capaci insieme di restituire un quadro delle dinamiche e le tendenze dell’arte italiana di oggi, proponendo un ventaglio di stili, linguaggi, approcci e aree generazionali il più possibile eterogeneo.
Trenta artisti, dieci, per ogni sezione, tra cui: Vanni Cuoghi, Alberto Di Fabio, Davide Zucco, scelti da Gloria Gradassi per Grow Up; Karin Andersen, Silvia Camporesi, Matilde Soligno, in Senza titolo, di Luca Panaro; Cristiano Berti, Luigi Carboni, Lidia Tropea, individuati da Stefano Verri, per Luogo/Identità.
E chi arriva invece il weekend successivo, domenica 15, sempre alle 18, oltre alla mostra si gode una video rassegna dal titolo Pixel. curata da Giovanni Viceconte. On screen, tra gli altri: Rebecca Agnes, Armando Fanelli, Antonio Guiotto, Luca Matti, Laurina Paperina, Christian Rainer, Diego Zuelli.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più