Una spiaggia, in centro storico. Dai chiostri di San Pietro prende il via a Reggio Emilia Fotografia Europea, ecco le prime immagini live…

Gli affascinanti e grandiosi chiostri di San Pietro parlano già d’estate, con sabbia per terra e sdraio (forse un omaggio alle foto “balneari” di Vitali?). Tra bambini con al collo piccole macchine fotografiche – partecipano a un progetto a loro dedicato – a Reggio Emilia si presentano le mostre, le tante mostre di Fotografia Europea. […]

Gli affascinanti e grandiosi chiostri di San Pietro parlano già d’estate, con sabbia per terra e sdraio (forse un omaggio alle foto “balneari” di Vitali?). Tra bambini con al collo piccole macchine fotografiche – partecipano a un progetto a loro dedicato – a Reggio Emilia si presentano le mostre, le tante mostre di Fotografia Europea. Vita comune, immagini per la cittadinanza, e la città c’è, è presente con un entusiasmo emiliano che altrove si sta perdendo.
Ma le giornate inaugurali non sono solo fotografiche: conferenze e dj set, workshop e letture di portfolio, gli eventi sono tanti e distribuiti su tutti e tre i giorni. Uno sguardo alle prime esposizioni: dalla Istanbul di Paola de Pietri alla Grecia di Costas Ordolis, dalla Mosca di Igor Mukhin alle spiagge di Massimo Vitali, il tema forte della cittadinanza, delle persone che abitano gli spazi urbani si delinea e accompagna da una sede all’altra. Ma il viaggio prosegue, e Artribune ve lo racconterà passo dopo passo…

– Marta Santacatterina

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Marta Santacatterina
Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte – titolo conseguito all'Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia dell’arte medievale –, svolge da molti anni la professione di editor freelance per conto di varie case editrici ricoprendo anche, dal 2015 all’inizio del 2018, il ruolo di direttore editoriale del marchio Fermoeditore e della rivista collegata “fermomag”, sulla quale si è dedicata alle rubriche di arte, fotografia e mostre. Scrive per “Artribune” fin dalla nascita della rivista nel 2011, mentre più recenti sono le collaborazioni con il sito “Art&Dossier” – sul quale recensisce progetti allestiti in gallerie private –, con “La casa in ordine”, dove si occupa di designer emergenti e autoprodotti, e con la rivista “Dolcesalato”, su cui propone ai pasticceri suggestioni tratte dall'arte contemporanea. Scrive inoltre testi storico-artistici e sul fumetto per case editrici italiane (Giunti editore, Grafiche Step editrice ecc.) e statunitensi (Fantagraphics Books). Ha partecipato come giurata a concorsi di arte o fotografia e raramente cura delle mostre per artisti che riescono a convincerla grazie alla qualità dei lavori e alla solidità della loro poetica. Per la sede di Parma del Boston College, si occupa inoltre di attività di tutoring sull'arte contemporanea per studenti americani.