L’artista e lo psicanalista. Beecroft e Zoja a confronto, per i Tuesdays di Deutsche Bank. Ve l’eravate perso? Ora, su Artribune Television

“Artificio e bellezza: tecnica e natura”. Di questo si è discusso durante il secondo incontro del fortunato ciclo I Like Tuesdays, tenutosi lo scorso 31 maggio presso il quartier generale della Deutsche Bank di Milano, alla Bicocca. Protagonisti l’artista Vanessa Beecroft e lo psicanalista Luigi Zoja. Mentre l’una illustrava il senso delle sue ormai celebri […]

“Artificio e bellezza: tecnica e natura”. Di questo si è discusso durante il secondo incontro del fortunato ciclo I Like Tuesdays, tenutosi lo scorso 31 maggio presso il quartier generale della Deutsche Bank di Milano, alla Bicocca.
Protagonisti l’artista Vanessa Beecroft e lo psicanalista Luigi Zoja. Mentre l’una illustrava il senso delle sue ormai celebri performance, costruite intorno alla figure di giovani donne, protagoniste di tableaux vivants zeppi di citazioni, Zoja ha intrapreso con lei un dialogo in chiave psicoanalitica incentrato sul significato della bellezza, in relazione alla tecnica e alla natura.
Di tutto questo resta traccia nel video di Tommaso Santuari che documenta l’evento. Dove vederlo? Su Artribune Television naturalmente. Domani, domenica7 agosto.
E così come avevamo già ospitato la registrazione integrale del primo incontro, quello tra Nico Vascellari e Monsignor Sequeri, a brevissimo vi faremo curiosare anche tra i dibattiti del terzo rendez-vous (Patrick Tuttufuoco/Franco Farinelli), avvenuto lo scorso 14 giugno, e del quarto, previsto per il prossimo 22 settembre.
Il progetto I Like Tuesdays, organizzato da Deutsche Bank, è curato da Trivioquadrivio.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più