Vanessa Beecroft torna a Palermo. Con una performance a Palazzo Abatellis

La famosa artista genovese-americana terrà una performance a Palazzo Abatellis, dal titolo “VB94”. Per Beecroft si tratta di un ritorno a Palermo, dopo l’azione realizzata del 2008 allo Spasimo

Sono passati 14 anni da quando Vanessa Beecroft (Genova, 1969) ha tenuto VB62, performance realizzata dalla celebre artista a Palermo, nei suggestivi spazi della Chiesa di Santa Maria dello Spasimo: un omaggio alla scultura siciliana settecentesca, in particolare alla fase di passaggio tra barocco e rococò, magnificamente rappresentata da Giacomo Serpotta e dai suoi stucchi che decorano numerosi oratori e chiese del capoluogo siciliano. Il progetto del 2008 nasceva da una riflessione e un dialogo con la tradizione artistica della Sicilia, e lo stesso atteggiamento potrebbe essere alla base della nuova performance che Beecroft si appresta a realizzare nuovamente a Palermo, questa volta alla Galleria Regionale di Palazzo AbatellisVB94 – è questo il titolo della nuova performance – si terrà il prossimo 8 dicembre dalle ore 18 alle 21.

Trionfo della Morte, affresco staccato (600 x 642 cm), Galleria regionale di Palazzo Abatellis, Palermo

Trionfo della Morte, affresco staccato (600 x 642 cm), Galleria regionale di Palazzo Abatellis, Palermo

VANESSA BEECROFT A PALERMO

VB62 si tenne il 12 luglio 2008 allo Spasimo, dove un gruppo di calchi a grandezza naturale di donne e donne “reali” occupava lo spazio sottostante l’abside della chiesa: alla vista del pubblico, era quasi impossibile distinguere quali fossero le statue e chi le performer, per un’azione che si è protratta per tre ore, innescando così riflessioni sui concetti di reale e irreale, verità e finzione. Successivamente, le sculture sono state in mostra alla GAM – Galleria d’Arte Moderna di Palermo. Ciò che ci si aspetta dalla nuova performance a Palazzo Abatellis, dato che sono pochissime le informazioni trapelate fino a questo momento, è un tableau vivant ispirato ai capolavori custoditi all’interno del museo, come l’affresco con Trionfo della Morte, l’Annunciata di Antonello da Messina e il Busto di Eleonora d’Aragona di Francesco Laurana; o magari potrebbe trattarsi di qualcosa di completamente diverso.

Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più