Vanessa Beecroft per Saint Laurent: sensuali polaroid per la collezione Primavera/Estate

I 14 scatti realizzati dall'artista e fotografa genovese, in mostra nei negozi Rive Droite di Parigi e Los Angeles, catturano dettagli preziosi tenendo sempre al centro dell'attenzione il corpo femminile. Ecco tutte le foto

Il corpo femminile, la sua percezione in società e le dinamiche di potere che ne derivano sono da oltre venticinque anni al centro della ricchissima produzione artistica di Vanessa Beecroft (Genova, 1969), tra pittura, scultura, videoarte, fotografia e performance. In virtù di questo sguardo unico, l’artista italiana è stata chiamata da Saint Laurent – rebrand di Yves Saint Laurent voluto dal direttore creativo Hedi Slimane nel 2012 – per fotografare la nuova collezione Primavera/Estate del 2023. Il risultato sono 14 polaroid sensuali e fané, fortemente influenzate (come ogni sua opera) dallo studio dei classici e dal ruolo politico ed eversivo del corpo femminile, che saranno esposte – e vendute – nei due negozi Rive Droite della Maison a Parigi e Los Angeles.

VANESSA BEECROFT E IL MONDO DELLA MODA

Non è certo la prima volta che Beecroft collabora con il mondo della moda, da lei stessa definita “un’alleata” nell’elaborazione del proprio linguaggio visivo. Risale anni Novanta, infatti, la sua prima collaborazione con Helbmut Lang all’interno della vecchia galleria Jeffrey Ditch di New York, cui è seguita, epica, la partnership con Prada, nata nel 1993 e ripetutasi nel 2000 con uno show destinato a diventare leggendario. E poi ancora gli scatti alla New York Academy of Art per Valentino, le collaborazioni con Kanye West e la sua Yeezy, i nudi per promuovere il profumo di Kim Kardashian e gli scatti milanesi realizzati per Moncler. L’artista aveva già collaborato con Saint Lauren nel 2018 durante Art Basel Miami, realizzando un progetto fotografico che vedeva un gruppo di modelle nerovestite poste sotto la Tour Eiffel. Ora il direttore artistico della maison francese del gruppo Kering, Anthony Vaccarello – dopo avere di recente invitato il fotografo di Pechino Lin Zhipeng a produrre a sua volta degli scatti per la nuova collezione – ha chiesto a Beecroft di tornare a conferire la propria visione al brand, concentrandosi su dettagli preziosi ed evocativi della nuova linea. Scollature vertiginose, giochi di trasparenze, sandali luccicanti e ritratti up close con grandi occhiali da sole fondono l’estetica dell’artista a quella elegante della Maison, mettendo al centro la bellezza e il potere del corpo femminile, al confine tra nudità e abbigliamento. Ecco tutte le foto.

Giulia Giaume

www.ysl.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più