La Finlandia è il Paese più felice del mondo e organizza corsi per turisti

Per il settimo anno consecutivo, il prestigioso World Happiness Report incorona la Finlandia come Paese più felice al mondo. A Helsinki si organizzano così masterclass per insegnare a tutti la preziosa arte della felicità

Se c’è un posto per essere felici questo è la Finlandia: il Paese scandinavo è stato eletto anche per il 2024 la nazione più felice al mondo dal World Happiness Report.

Di questa sua peculiarità la Finlandia ha fatto un vanto e ha deciso di invitare turisti di tutto il mondo a visitarla per ritrovare la loro felicità in occasione degli Helsinki Happiness Hacks.

Gli Helsinki Happiness Hacks

Per 5 giorni, dal 10 al 14 giugno 2024, i partecipanti agli Helsinki Happiness Hacks vengono seguiti da alcuni hacker di felicità che li accompagnano a “scoprire l’essenza degli abitanti di Helsinki”.

La capitale finlandese “con il suo unico mix di cultura della sauna, mare azzurro, accattivanti isole, design innovativo e fascino eccentrico” farà da sfondo a questa masterclass unica nel suo genere.

La partecipazione è aperta a tutti e ci si può candidare fino al 4 aprile attraverso Instagram o TikTok, individualmente o in coppia con il proprio partner, amici o parenti, dai 18 in su.

Per essere selezionati dalla giuria la visibilità social è un grande punto a favore, da quel che si evince dal modulo di iscrizione – perché va bene essere felici, ma se si fa pubblicità e ancora meglio ovviamente.

Il soggiorno e il corso saranno gratuiti e il sorriso assicurato!

La Finlandia al top del World Happiness Report

Sono sette anni di seguito che la Finlandia si attesta al vertice del World Happiness Report, che stila, tra le altre cose, la classifica dei Paesi in cui la popolazione è più felice.

Ad effettuare la ricerca è il prestigioso Centro di ricerca sul benessere dell’Università di Oxford, che analizza 130 Paesi ponendo domande agli intervistati sulla migliore vita possibile in base alla Scala Cantril. A questi rilevazioni si aggiungono dati relativi a PIL pro capite, assistenza sociale, aspettativa di vita sana, libertà, generosità, corruzione.

Ad aggiudicarsi il primato in tutte queste voci è stata appunto la Finlandia, mentre l’Italia si posiziona al 41° posto. Che dire? Saremo pure il Paese del Sole, ma abbiamo molto da imparare da quello dell’aurora boreale.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più