War is Over! Il brano di John Lennon diventa un film animato da Oscar

In lizza agli Oscar per il miglior cortometraggio animato "War is over! Inspired by the Music of John & Yoko" è un film molto attuale. Il trailer

Sono gli anni della guerra in Vietnam, precisamente il 1971, quando John Lennon e Yoko Ono in una stanza del St. Regis Hotel di New York scrivono Happy Xmas (War Is Over). Il brano, conosciuto da molti anche come So this is Christmas, nato come protesta contro il conflitto, è successivamente diventato un classico natalizio a tutti gli effetti.

Nel 2023 da questa canzone è nato un cortometraggio, War is over! Inspired by the Music of John & Yoko, candidato ai prossimi Premi Oscar. Diretto da Dave Mullins (ex dipendente Pixar), prodotto da Brad Booker, da Yoko Ono Lennon e Sean Ono Lennon, con musiche di Thomas Newman, il film è una coproduzione di Lenono Music, Electro League, WetaFX ed Epic Games.

La trama del cortometraggio “War is Over!”

War is over! Inspired by the Music of John & Yoko è un film d’animazione della durata di 11 minuti. Ambientato in una realtà alternativa che ci riporta indietro nel tempo, alla Prima Guerra Mondiale, dove mentre infuria una crudeltà insensata, due soldati, sui fronti opposti del conflitto, giocano una partita a scacchi.

Da una parte c’è Winston dell’Armata Bruna, addestratore e custode della squadriglia di piccioni viaggiatori, tra cui Icarus, di cui si serve per giocare contro un soldato dell’esercito nemico, Abel.

Si tratta di una partita assolutamente sui generis: nessuno dei due soldati conosce infatti il proprio avversario! I due mandano Icarus avanti e indietro, consegnando a lui le mosse degli scacchi e attirando attorno una folla di compagni. E mentre il gioco e la guerra si preparano alla loro mossa definitiva, il verdetto è ovvio e amaro: in questa partita come in guerra, non ci sono vincitori.

Un cortometraggio da Oscar

“Per me è molto triste che il messaggio di pace e amore dei miei genitori sia ancora attuale”, ha dichiarato Sean Ono Lennon. “Alcune persone sono molto sensibili a questo messaggio di pace oggi… Credo davvero nella risoluzione pacifica dei problemi come concetto, anche se sembra molto ingenuo. È qualcosa a cui sono stato educato e in cui credo ancora“.

A livello visivo War is over! Inspired by the Music of John & Yoko è ineccepibile. Il corto è ispirato ad artisti come Norman Rockwell e l’illustratore del primo Novecento JC Leyendecker, oltre che a manifesti di propaganda del periodo storico che raccontano. Per i registi era assai importante e necessario puntare al realismo il più possibile.

Per quanto riguarda la colonna sonora, invece, il film si chiude con la canzone di Lennon e Ono sui titoli di coda, mentre la storia si svolge su musiche scritta dal 15 volte candidato all’Oscar Thomas Newman (lo stesso compositore di Le ali della libertà, WALL-E e Skyfall).

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più