Google compie 25 anni: in un video tutti i trend sulle ricerche

Google celebra i suoi primi 25 anni e lo fa con un video che sintetizza le ricerche effettuate dai suoi utenti dalla sua nascita ad oggi. Eccolo

Quest’anno Google festeggia i suoi primi 25 anni. Il motore di ricerca più utilizzato al mondo è stato lanciato il 15 settembre 1997 ed ha contribuito a diffondere la conoscenza tra gli utenti internet. Per celebrare questo anniversario, la creatura di Larry Page e Sergey Brin ha pubblicato un video che sintetizza i trend registrati in questo quarto di secolo.

Il video per i 25 anni di Google

“Quest’anno celebriamo le figure e i momenti più cercati in 25 anni di Ricerca Google. Da alcune delle esibizioni più iconiche del mondo, alle scoperte che hanno fatto la storia, guarda i momenti che hanno cambiato il mondo e ispirato la prossima generazione a venire”: così il colosso di Mountain View presenta il video #YearinSearch in cui svela le ricerche maggiormente effettuate dagli utenti, mostrandole in video: dagli atleti ai musicisti, dai giocattoli ai cartoon, dalle sfide alle parate, fino ai record mondiali.

In quasi 4 minuti di montaggio, lo spot di Google racconta non solo i trend registrati dal motore di ricerca, ma anche un quarto di secolo dell’umanità intera, raccontandoci qualcosa in più su noi stessi. Una sorta di specchio in cui guardarci e comprendere meglio l’evoluzione della società mondiale in questi anni di grandi cambiamenti.

I trend registrati da Google nel 2023

Ma cosa ci svelano i trend di Google dell’anno che sta per concludersi? A livello globale la ricerca relativa all’attualità è dominata dal conflitto in corso a Gaza, mentre il personaggio che ha destato maggior interesse è il giocatore di football americano Damar Romeyelle Hamlin, sebbene tra i musicisti la vetta sia della pop star Shakira.

E in tema culturale? Google ci fornisce la classifica dei dieci musei più cercati al mondo, nella quale purtroppo non figura alcun italiano:
1) Louvre Museum, Paris, France
2) The British Museum, London, United Kingdom
3) Musée d’Orsay, Paris, France
4) Natural History Museum, London, United Kingdom
5) teamLab Planets, Tokyo, Japan
6) Rijksmuseum, Amsterdam, Netherlands
7) Museo Nacional del Prado, Madrid, Spain
8) Van Gogh Museum, Amsterdam, Netherlands
9) American Museum of Natural History, New York, New York
10) Anne Frank House, Amsterdam, Netherlands

I trend registrati da Google nel 2023 in Italia

Per quel concerne le ricerche in Italia nel 2023, c’è il tennista Jannik Sinner che domina la classifica dei personaggi, mentre tra i film Oppenheimer ha la meglio su Barbie. Tra i musicisti vince Rosa Chemical e la ricetta maggiormente richiesta è quella delle lenticchie.

Nel 2023 gli italiani hanno poi interrogato Google su cos’è:
1) Hamas
2) Diastasi addominale
3) Kibbutz
4) 41 bis
5) Codacons
6) CNEL
7) Hangover
8) Chat GPT
9) Striscia di Gaza
10) Ittero

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più