Lo spot turistico francese che fa leva sull’Impressionismo

Nel 2024 la Francia celebra i 150 anni dalla nascita dell'Impressionismo e sceglie di puntare su questa ricorrenza per promuovere il suo turismo. Lo spot

Mentre l’Italia promuove le sue terre e il suo patrimonio culturale con una Venere di Botticelli pseudo-influencer, la Francia risponde con prestigiosi assi nella manica: Monet, Renoir, Caillebotte, Morisot, Pissarro e altri esponenti dell’arte impressionista sono testimonial discreti di uno spot che invoglia a preparare le valigie.

Lo spot francese dedicato ai viaggi impressionisti

Nel filmato di Normandie Tourisme, della durata di poco più di tre minuti, lo spettatore segue la coppia Lauren e Kim in viaggio tra Normandia, Parigi e Île-de-France. Lo spot fa leva sui luoghi frequentati dai pittori impressionisti, amanti della libertà che “venivano a piantare i loro cavalletti all’aperto lungo le rive della Senna, nel cuore dei vivaci quartieri moderni di Parigi o sulla costa della Normandia”. L’invito è dunque quello di vivere un’esperienza a tutto tondo: “Contempla i capolavori dei pittori raccolti in prestigiosi musei e vivi i momenti di felicità che li hanno ispirati”. Non a caso, nel video i capolavori di Van Gogh, Monet e compagni si intervallano ai luoghi reali da loro ritratti, in un continuo rimando tra storia dell’arte e luoghi da visitare.

Nel 2024 l’Impressionismo celebra i suoi 150 anni

Il viaggio di Lauren e Kim è un susseguirsi di momenti unici di felicità, “in musei con collezioni eccezionali, case di artisti, ma anche nel cuore di paesaggi naturali o urbani, grandiosi o bucolici, immortalati da pittori. A piedi, in bicicletta, in treno e persino in canoa, ci sono mille modi per seguire le orme degli impressionisti”, spiega il messaggio promozionale. Tra i luoghi al centro delle riprese ci sono Sainte-Marguerite-sur-Mer, le scogliere al tramonto di Etretat, la casa di Monet a Giverny, la passeggiata sul Vecchio Bacino a Honfleur, l’atelier di Monet a Rouen, la casa di Van Gogh e i musei parigini Orangerie, Orsay e Marmottan Monet, solo per citarne alcuni. La scelta di incentrare la comunicazione sull’Impressionismo non è casuale: la Francia si prepara infatti a celebrare nel 2024 il 150° anniversario di questa corrente artistica che vide la sua nascita Oltralpe.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più