Cleopatra sbarca su Netflix, ma insorgono gli egittologi

Nota per la sua bellezza ammaliatrice, per la sua astuzia e la grande eredità culturale, Cleopatra è ora al centro di una discussa docu-serie su Netflix, prodotta da Jada Pinkett Smith. Dal titolo "Queen Cleopatra", ecco il trailer

Il nome di Cleopatra è noto a tutti, ma l’idea che si ha di questa antica sovrana è stato plasmato da millenni di storie e leggende. Di certo è stata una stratega, capace di guidare un regno dall’importanza centrale negli equilibri geopolitici del Mediterraneo antico. A raccontare le sue gesta è ora una nuova serie Netflix dal titolo “Queen Cleopatra”.

LE ACCUSE CONTRO “QUEEN CLEOPATRA” DI JADA PINKETT SMITH

La docu-serie è narrata e prodotta da Jada Pinkett Smith e sarà visibile dal 10 maggio. Già prima della sua uscita e della recente diffusione del trailer è stata tuttavia al centro di polemiche per la scelta di far interpretare Cleopatra all’attrice nera Adele James. Gli storici ritengono infatti che l’eroina d’Egitto avesse origini greco-macedoni e lineamenti diversi da quelli rappresentati nel film della Pinkett, accusando la produzione di afro-centrismo. La vicenda è persino sfociata in una petizione diffusa su Change.org, che richiedeva di non trasmettere la serie, misteriosamente cancellata nel giro di pochi giorni. All’accanimento contro la sua Queen Cleopatra la produttrice ha così risposto: “Cleopatra è una regina di cui sappiamo molto, ma non la sua verità. E’ stata rappresentata come un essere sessuale, eccessivo e corrotto. In realtà era una stratega, un intelletto, una forrza della natura che si batté per proteggere il suo regno”.

LA SERIE NETFLIX DEDICATA ALLE REGINE AFRICANE

La serie Queen Cleopatra è parte di un progetto più ampio, come spiega Netflix nella sinossi: “La produttrice esecutiva Jada Pinkett Smith presenta una docuserie sulla vita di note e leggendarie regine africane. Questa stagione si concentra sulla regina Cleopatra, la più famosa, potente e incompresa donna del mondo, oltre che una regina audace, la cui bellezza e legami amorosi finirono per oscurare il suo vero punto di forza: l’intelletto. Il retaggio di Cleopatra è stato oggetto di molti dibattiti accademici, perlopiù ignorati dal mondo di Hollywood. Ma ora questa serie riconsidera questo lato affascinante della sua storia”. Oltre alle gesta della sovrana più famosa di sempre, Queen Cleopatra darà spazio anche ad approfondimenti storici da parte di esperti e studiosi, che confuteranno forse i pregiudizi mossi nelle precedenti settimane.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più