Addio alla cantante Julee Cruise, interprete indimenticabile di Twin Peaks

Icona memorabile dell’universo di “Twin Peaks”, l’attrice e cantante statunitense Julee Cruise è morta all’età di 65 anni. Abbiamo deciso di ricordarla con il videoclip di “Fallen”, uno dei brani più noti della serie televisiva di culto prodotta David Lynch

Il mondo della musica e dello spettacolo piange la scomparsa di una grande artista, stiamo
parlando di Julee Cruise (Creston, 1 dicembre 1956 – Pittsfield, 9 giugno 2022). Conosciuta soprattutto per le sue doti canore, Julee Cruise è stata una vera e propria musa ispiratrice per l’eclettico David Lynch, così tanto da assumere le sembianze di una sorta di psicopompo che accompagna lo spettatore all’interno di tutta la saga del celebre Twin Peaks, incluso Fuoco cammina con me (il lungometraggio del 1992 che fa da trait d’union tra la seconda e l’ultima stagione dell’iconica serie televisiva).

L’INCONTRO CON ANGELO BADALAMENTI E DAVID LYNCH

Dopo un’infanzia trascorsa a Creston, nello stato dell’Iowa, Julee Cruise si sposterà a New York per interpretare il ruolo di Janis Joplin in uno spettacolo teatrale intitolato Beehive; ed è proprio nella Grande Mela che entrerà in contatto con Angelo Badalamenti – fedele partner in crime di David Lynch – frequentando un laboratorio di teatro da lui prodotto. Rimasto ammaliato dalle capacità artistiche della Cruise, sarà proprio Badalamenti a commissionarle l’interpretazione del brano Mysteries of Love per il film del 1986 Velluto Blu. Da quel momento in poi verrà a crearsi un importante sodalizio artistico e professionale fra la cantante, Badalamenti e Lynch che culminerà anche in un altro progetto come il musical d’avanguardia, del 1990, Industrial Symphony No. 1. Il successo globale arriverà però con la serie Twin Peaks, grazie alla canzone Falling, tema principale dell’intero telefilm. Dagli anni ’90 in poi Julee Cruise continuerà la sua carriera musicale
sia attraverso un percorso come solista – che darà alle stampe quattro lavori discografici – sia all’interno di altre band come i famosi The B-52’s. Fra le sue numerose apparizioni teatrali ricordiamo anche quella avvenuta nel 2004 per la messa in scena del musical dedicato alla vita di Keith Haring, The Radiant Baby.

LA MORTE DI JULEE CRUISE

Da tempo affetta da disturbi depressivi, e da una grave malattia debilitante come il lupus, Julee Cruise si è tolta la vita lo scorso 9 giugno a 65 anni lasciando il marito – l’autore ed editore Edward Grinnan – e un numero sterminato di ammiratori affranti sparsi per tutto il mondo.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più