Art One Shot. Alberto Mattia Martini racconta Jeff Koons

Il critico d’arte Alberto Mattia Martini pubblica una serie di video didattici sul suo canale YouTube. “Art one shot”, questo il titolo del progetto, racconta “l’arte tutta d’un fiato”. In questa puntata si parla di Jeff Koons

La cravatta alcune volte non è presente, ma la camicia e la giacca non possono mai mancare: stiamo parlando di Jeff Koons, uno degli artisti contemporanei viventi più noti al
mondo.

LE OPERE MILIONARIE DI KOONS

Le sue opere hanno raggiunto quotazioni sbalorditive: il Rabbit in acciaio detiene il record come opera d’arte contemporanea più costosa mai realizzata da un artista in attività. Quest’opera difatti è stata venduta per ben 91 milioni di dollari! Jeff Koons è una star, che mette in atto un elogio del banale e del futile, potremmo dire di tutto ciò che luccica: utilizza tematiche come consumismo, sesso, il gusto kitsch, temi legati al mondo infantile, creando un rapporto di sintonia e serenità con il pubblico.

JEFF KOONS PER LA CRITICA

Di Jeff Koons è stato detto di tutto e di più, definito come re del kitsch, brutta copia dei ready-made di Marcel Duchamp, icona new-pop, reincarnazione di Andy Warhol, perfetto interprete della cosiddetta american way of life, ritenendo il suo lavoro assolutamente in sintonia con il mondo contemporaneo.

– Alberto Mattia Martini

Art one shot su YouTube

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alberto Mattia Martini

Alberto Mattia Martini

Alberto Mattia Martini, critico d'arte e curatore ha al suo attivo numerose ed importanti mostre organizzate sia in spazi pubblici, che in gallerie private. Attualmente insegna Storia dell'arte, del costume e dei linguaggi artistici e Metodologia per la movimentazione delle…

Scopri di più