Art one shot. Alberto Mattia Martini racconta Hieronymus Bosch

Il critico d’arte Alberto Mattia Martini pubblica una serie di video didattici sul suo canale YouTube. “Art one shot”, questo il titolo del progetto, racconta “l’arte tutta d’un fiato”. Dopo l'arte contemporanea di Yves Klein, Damien Hirst e Keith Haring, stavolta si parla di un grande maestro del Cinquecento, Hieronymus Bosch

Hieronymus Bosch (c. 1450 – 1516) ha dato origine a una pittura ancora oggi misteriosa, di soggetto simbolico o allegorico spesso difficilmente decifrabile, ma ricca di fascino e legata a fonti sia auliche che popolari. Una pittura unica, che ebbe straordinaria fortuna anche nel suo tempo. Bosch è uno strabiliante artista, tecnicamente ineccepibile, capace di creare un universo che si nutre e trabocca di sogni, pensieri, paure, leggende, sapienza antica e credo cristiano, in un armonico insieme orgiastico dove coesistono perfettamente spazio, stile e cromia. Ma non il maestro olandese non è soltanto un autore misterioso, enigmatico e oscuro; è anche stato il primo artista capace di cogliere e interpretare in modo approfondito e puntuale le sfaccettature e le incoerenze della società borghese moderna.

– Alberto Mattia Martini

1. Art one shot: Yves Klein
2. Art one shot: Damien Hirst
3. Art one shot: Keith Haring

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alberto Mattia Martini

Alberto Mattia Martini

Alberto Mattia Martini, critico d'arte e curatore ha al suo attivo numerose ed importanti mostre organizzate sia in spazi pubblici, che in gallerie private. Attualmente insegna Storia dell'arte, del costume e dei linguaggi artistici e Metodologia per la movimentazione delle…

Scopri di più