Firenze, sui ponteggi del Battistero per ammirare i mosaici restaurati

Oltre 1100 mq di superfici marmoree, 200 mq di decorazioni a mosaico, più di 100 mq di dorature: questi i numeri del cantiere di restauro dei paramenti interni in corso nel Battistero di San Giovanni a Firenze. Un'impresa complessa ed entusiasmante, raccontata in questo video da alcuni dei tecnici coinvolti

Presentati gli esiti della prima fase del restauro in corso nel Battistero di San Giovanni, interamente finanziato dall’Opera di Santa Maria del Fiore. Dopo il recente intervento condotto sulle facciate esterne e sul manto di copertura, nel monumentale edificio fiorentino si sta svolgendo il restauro dei paramenti interni; esclusa la Cupola, per la quale sono stati annunciati successivi lavori. L’attenzione, intanto, si concentra sulla bellezza ritrovata dei mosaici parietali trecenteschi di quattro delle otto pareti del Battistero, la cui esecuzione venne promossa come “progetto di ampliamento di quelli della cupola, andando a sovrapporsi alle originarie decorazioni con lastre lapidee“. Un dettaglio, messo in evidenza dall’architetta Beatrice Agostini, che si occupa della Progettazione e Direzione dei Lavori Architettonici e Mosaici, di non secondario rilievo, poiché spinse le maestranze dell’epoca a sperimentare una tecnica musiva definita unica nel suo genere.

TRACCE DI FOGLIA D’ORO SUI CAPITELLI

“Dovendosi adattare appunto a una decorazione preesistente, chi progettò il nuovo rivestimento musivo si ingegnò per adattarlo allo spazio disponibile e ai materiali già impiegati”, sottolinea ancora Agostini. Fra le curiosità emerse nel corso del restauro, si segnala anche il ritrovamento di tracce di foglia d’oro su uno dei capitelli dei matronei: potrebbe trattarsi della prova che in origine fossero tutti dorati, in una sostanziale continuità e coerenza con il fondo oro dei mosaici della Cupola e parietali. Nell’attesa di poter tornare a osservare le “cose mirabili” conservate in questo autentico scrigno fiorentino, da lunedì 25 gennaio sono intanto riprese le visite alla Cattedrale e alla Cupola del Brunelleschi (dal lunedì al venerdì; info sui sito web).

– Valentina Silvestrini

www.duomo.firenze.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più