Live Museum, Live Change. L’opera di Sonia Andresano ai Mercati di Traiano


Trasformare i Mercati di Traiano in uno studio temporaneo d'artista. Il secondo appuntamento del progetto Live Museum, Live Change ha come protagonista Sonia Andresano, autrice di un progetto sul tema della sosta e dell'esplorazione

Vi avevamo già parlato di Live Museum Live Change, il progetto che porta gli artisti contemporanei dentro gli spazi storici dei Mercati di Traiano a Roma, realizzato da PAV nell’ambito dell’Avviso Atelier Arte Bellezza Cultura della Regione Lazio, con la collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Partito a febbraio con l’opera Le Voci di Dentro di Iginio De Luca, ha scelto per il secondo appuntamento Sonia Andresano (Salerno 1983; vive a Roma), che ha presentato il progetto Permesso di sosta e fermata, un invito a viaggiare nel tempo e nello spazio tra le memorie, le storie e le bellezze narrate all’interno dei Musei dei Mercati di Traiano, per comprenderne meglio le stratificazioni culturali e sociali in dialogo con il presente.
Sostare significa fermarsi in un luogo per un tempo più o meno lungo” spiega l’artista, “la sosta, il punto di vista collettivo, l’esplorazione, l’attesa e lo spostamento sono i temi che intende raccontare questo progetto. I mercati di Traiano si popolano di presenze che provengono da luoghi intimi e domestici: poltrone, sedie o sgabelli, traslocano dalle case dei loro donatori e giungono in uno spazio aperto dove verrà data ad ogni seduta una postazione, offrendo così nuovi punti di vista dello spazio”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più