Il menù di Andy. Arte e cibo secondo Warhol

Dalla Coca Cola alla zuppa Campbell, e dai cereali Kellogg's alle banane. Un video racconta l'arte di Andy Warhol usando come chiave di lettura il cibo. Quello realmente mangiato e quello rappresentato nelle opere

Un viaggio nell’arte di Andy Warhol (1928 – 1987) che segue un filo conduttore insolito: il cibo. The Art Assignment, web serie sull’arte contemporanea, ha dedicato una puntata al padre della Pop Art analizzando il suo rapporto con l’alimentazione e la cucina. Seguendo un ipotetico menù che parte dalla colazione per arrivare al dessert del dopo cena, il video mescola dati biografici e testimonianze sulle abitudini alimentari dell’artista con informazioni e analisi delle opere, all’interno delle quali il cibo, soprattutto quello industriale, compariva molto di frequente. Ci sono i Kellogg’s Cornflakes, la celebre Tomato Soup della Campbell e la Coca-Cola, ma anche banane, funghi e bistecche giganti. Fino ad arrivare alla versione warholiana della “torta”, in realtà soltanto un sandwich con dentro una tavoletta di cioccolata.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più