A scuola di cinema con David Lynch. Il corso online

Il regista americano è l'ultimo invitato illustre, in ordine di tempo, del programma di didattica online MasterClass.com. In una serie di 13 lezioni Lynch dispenserà perle di saggezza sulla creatività e sull'arte del filmmaking.

Come facilitare l’arrivo delle idee, catturarle, esprimerle e trasformarle in un progetto concreto. Sono solo alcune delle tematiche che verranno affrontate da David Lynch (1946) nel suo corso online per il sito MasterClass.com. Il regista americano, che vanta schiere di fan in ogni parte del mondo grazie a capolavori che hanno segnato la storia del cinema e della televisione come Eraserhead, Blue Velvet, Mulholland Drive e Twin Peaks, è l’ultimo ospite d’eccezione del programma, che comprende tanti grandissimi nomi: da Werner Herzog a Martin Scorsese, da Spike Lee a Neil Gaiman, da Carlos Santana a Dan Brown.
Creativity and Film, questo il titolo del workshop, comprende una serie di tredici lezioni che accompagneranno gli studenti attraverso un percorso che parte dalla parte creativa (“come attrarre idee potenti”) per arrivare alla costruzione del film, alla scelta degli attori e alle tecniche di postproduzione. Immancabile, vista la passione di Lynch per l’argomento, un capitolo bonus sulla meditazione trascendentale, una pratica che, secondo le sue stesse parole, gli ha insegnato “ad affrontare la vita e il lavoro con maggiore consapevolezza” e “ad apprezzare il ‘fare’ in ogni tipo di attività”.
Il corso è acquistabile online per la modica cifra di 100 dollari, ma si può anche decidere di accedere all’intero contenuto del sito MasterClass.com pagando un abbonamento annuale di 200 Euro.

www.masterclass.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più