StudioVisit – Alberto Mattia Martini incontra Luca Trevisani

A inaugurare su Artribune Television il ciclo "StudioVisit" è la conversazione tra Alberto Mattia Martini e Luca Trevisani. L'artista racconta di sé e del suo lavoro, rispondendo ad alcune domande di taglio critico. Mentre la camera si sofferma su opere e dettagli del suo studio milanese

StudioVisit – Luca Trevisani
a cura di Alberto Mattia Martini
riprese: Alberto Mattia Martini e Andrea Cagno
montaggio: Andrea Cagno

“Luca Trevisani ascolta la voce della metamorfosi: immerso tra libri, musica, materiali di vario genere e opere in divenire, indaga e si concentra intorno alla transitorietà, al cambiamento e a ciò che evolvendo muta, dando forma a una nuova identità.
Quando lo raggiungo nel suo studio trovo opere ovunque, per terra, sui tavoli, appese al soffitto: tutto materiale a cui Luca lavora contemporaneamente. Una specie di grande laboratorio in cui sperimentare “una configurazione organica” delle cose, delle forme, degli elementi.
Luca Trevisani si rivela un ottimo compagno di conversazione. Nonostante i modi pacati e forse l’iniziale riservatezza mista a diffidenza, l’intervista converge in un intenso dialogo. Energia, numerosi progetti, un percorso di ricerca autorevole e sempre più apprezzato. L’occhio cade su una bici da corsa appoggiata alla parete, la stessa che accompagna Luca nelle lunghe pedalate sui navigli o tra le campagne nei dintorni di Milano, dimenticando per qualche ora il frastuono della metropoli. Forse l’immagine migliore per rappresentare quel mix tra armonia e fermento, che è nei suoi modi ma anche e soprattutto nel lavoro…”

– A.M.M.

Luca Trevisani StudioVisit - Alberto Mattia Martini incontra Luca Trevisani

Luca Trevisani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più