Dolomiti Contemporanee – La Pierre de la Folie

La Pierre de la Folie, a cura di Alberto Zanchetta, è una delle tre mostre che compongono il primo blocco espositivo di Dolomiti Contemporanee. Alla base del progetto la possibilità di convertire l’energia in massa, ovvero l’idea in materia, rilevabile dai sensi...

La Pierre de la Folie, a cura di Alberto Zanchetta, è una delle tre mostre che compongono il primo blocco espositivo di Dolomiti Contemporanee.
Alla base del progetto la possibilità di convertire l’energia in massa, ovvero l’idea in materia (o in opera), rilevabile dai sensi. Il tutto si articola in un “macro-allestimento di micro-mostre”, riproducendo in scala dirotta il criterio espositivo di DC, che assegna ad ogni padiglione una mostra. Nel Padiglione C viene dunque ricreata la stessa modalità operativa, attraverso delle piccole rassegne interconnesse.
Partendo dal presupposto che è l’idea a creare la materia, le opere-pietre di cui viene data testimonianza non sono semplici oggetti , bensì dei processi creativi (naturali e/o artificiali). La relazione con il paesaggio dolomitico si declina quindi in “aeroliti filosofali”, “rocce alchemiche”, “pietre angolari”, “pietre di paragone”, “monoliti invisibili” e nel primigenio “Adam Kadmon”.

video shots, edit & music: Paolo Dal Pont

DC Dolomiti Contemporanee - La Pierre de la Folie

DC - foto Giacomo De Donà

“La Pierre de la Folie”
a cura di Alberto Zanchetta

Artisti:
Juan Carlos Ceci, Manuele Cerutti, Fulvio Di Piazza, Andrea Facco, Daniele Giunta, Elisa Monaldi, Luca Pozzi, Lucio Pozzi, George Ernest Michael Sinclair Noble, Andrea Salvatori, Willy Verginer

Sass Muss – Sospirolo (Belluno) – Edificio Sass de Mura – Dolomiti Contemporanee
30 luglio-4 settembre 2011
www.dolomiticontemporanee.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più