Presentazione del progetto “Testamento – devozioni X”, di Gian Maria Tosatti, a cura di Alessandro Facente, prodotto dalla Fondazione VOLUME! di Roma – Torre idrica dell’Ospedale San Camillo, Roma / 10 maggio-11 giugno 2011

Artista e curatore raccontano temi e suggestioni alla base di Testamento, decimo e ultimo capiotolo del ciclo espositivo Devozioni, con cui Tosatti indaga a partire dal 2005 alcune dinamiche culturali del presente. Partendo da una serie di immagini metaforiche tratte dai Vangeli, l’artista porta avanti la sua ricerca indagando e reinventando la storia di alcuni spazi architettonici dismessi di Roma.
I due, seduti di spalle, espongono il senso della mostra, svelandone con cura certi dettagli. Ma dove si trovano? E che cosa hanno di fronte? A un certo punto, un repentino movimento di camera finirà per rivelarne l’ardita posizione… Che non stiano per condurci “sull’orlo di un baratro”? (h.m.)

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma, dove è anche responsabile dell'ufficio comunicazione. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali. Dal 2018 lavora come Consulente per la Cultura del Presidente della Regione Siciliana e dell'Assessore dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.

1 COMMENT

Comments are closed.