Videogiochi insieme all’arte contemporanea: una serie di mostre a Londra 

Big data, sorveglianza e cambiamenti climatici. Sono alcuni dei temi trattati nelle quattro mostre che uniscono arte e videogiochi in programma nella galleria londinese Seager

Alla galleria d’arte SEAGER di Londra sta per iniziare una serie di quattro mostre tematiche intitolata Matchmaking, in cui si incontreranno le opere di artisti contemporanei che lavorano con e sul videogioco, tra capitalismo delle piattaforme e della sorveglianza, big data e usi bellici, violenza e cambiamento climatico. 

La serie di mostre Matchmaking su arte contemporanea e videogioco 

La serie di mostre Matchmaking è curata da Bob Bicknell-Knight (Ipswich, 1996), artista e curatore che ha a lungo lavorato sul videogioco – come ha raccontato nell’intervista che gli abbiamo fatto per i cinque anni della sua galleria online isthisit?. Dal 2015, Bicknell-Knight ha usato i videogiochi come base di partenza per le sue opere e come medium da investigare nelle mostre che ha curato, e Matchmaking può essere visto come il risultato di questo percorso di ricerca artistica e curatoriale. Le quattro mostre, una al mese per quattro mesi, riuniranno artisti che, come Bicknell-Knight, sono stati ispirati dai videogiochi o li usano per costruirci sopra le loro opere: dipinti, disegni, stampe, sculture, video, esperienze interattive e performance realizzate all’interno dei videogiochi stessi. Iniziative come Matchmaking di SAEGER dimostrano il ruolo fondamentale del videogioco nell’arte contemporanea, sia in quanto componente centrale ormai da decenni nell’intrattenimento e nelle vite digitali delle persone, sia in quanto perfetto case study per capire i grandi processi tecnologici, sociali e politici in corso. Il videogioco è sia opportunità di sperimentazione per tutte quelle innovazioni che sono poi destinate a diventare parte della vita quotidiana di ogni persona (basti pensare ai processi di gamification ormai ubiqui), sia campo di lotta politica e terreno per le estreme destre globali di ispirazioni statunitense. Il videogioco è legato ai grandi processi estrattivi che nutrono di materie prime tutti i nostri dispositivi elettronici, come alle infrastrutture invisibili, che permettono la digitalizzazione delle nostre vite e che tanto bene James Bridle ha raccontato in Nuova era oscura e nel suo programma per BBC Radio 4 New Ways of Seeing. Nel videogioco si incontrano il capitalismo della sorveglianza che genera i big data di cui si nutrono le intelligenze artificiali generative e i gamepad usati per guidare i droni militari che uccidono nelle nostre guerre. 

Accadde domani #1. L'Ulisse di Manhattan
Accadde domani #1. L’Ulisse di Manhattan

Out of Bounds, la prima mostra di Matchmaking a Londra

Il primo evento della serie di mostre Matchmaking si chiama Out of Bounds. Investiga le architetture videoludiche e fisiche, i paesaggi dei videogiochi e quello che nascondono. Gli artisti in mostra sono Aram Bartholl (Bremen, 1972), Bob Bicknell-Knight stesso, Alice Bucknell (Sarasota, 1993), Mario Mu (Metković, 1987), Rosa-Maria Nuutinen (Hämeenlinna, 1992), contemporaneamente in mostra con Bicknell-Knight anche a The Cut Arts Centre di Halesworth (Logging Off), Everest Pipkin (Austin, 1990), Amba Sayal-Bennett (Londra, 1991) e Mathew Zefeldt (Clayton, 1987).

Matteo Lupetti

Londra // dall’1 febbraio al 2 marzo 2023 
Out of Bounds 
Londra// dal 14 marzo al 13 aprile 2024 
Character Creator 
Londra // dal 18 aprile al 18 maggio 2024 
Respawn 
Londra // dal 30 maggio all’1 luglio 2024 
Asset Flip 

SEAGER 
Distillery Tower, 2 Mill Lane, Deptford 

SCOPRI QUI la galleria SEAGER

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più