Nuova puntata di “UrbanisMI” su Artribune Podcast: la rigenerazione urbana di San Siro a Milano

Dopo Ortica e Bovisa, San Siro è protagonista della settima puntata di UrbanisMI, il podcast che racconta la rigenerazione urbana di Milano. Tra operazioni di riuso adattivo, ricuciture, riconversioni e nuove costruzioni

UrbanisMiè la serie di Artribune Podcast che dà voce alla rigenerazione urbana: un viaggio attraverso la Milano del passato e del futuro, con un particolare focus sull’architettura che ne sta plasmando il volto. Dopo l’ultimo episodio dedicato alla rigenerazione urbana di Bovisa, è ora il turno di San Siro, al centro del settimo dei dieci appuntamenti audio che racconteranno origini e progettualità di ciascun quartiere a partire dagli eventi che ne hanno segnato la storia, e dalle vicende umane di importanti personaggi dell’arte che li hanno abitati, osservati e talvolta immortalati, diventando così testimoni partecipi di un paesaggio urbano in costante trasformazione. Grande attenzione sarà di conseguenza riservata al contemporaneo, e appunto al tema della rigenerazione: ogni puntata farà luce sui progetti architettonici più recenti e su quelli che verranno, tra operazioni di riuso adattivo, ricuciture urbane e nuove costruzioni, disegnando attraverso le parole una mappa dei cantieri più significativi e delle nuove aperture, per una Milano tutta da scoprire. In UrbanisMI, serie di episodi scritta e narrata da Maria Chiara Virgili per Artribune, il futuro della città di Milano si ascolta un quartiere alla volta.

San Siro a Milano. Dal QT8 alla cittadella dello sport

Era il 1946 quando, nell’ambito dell’ottava edizione della Triennale di Milano, si diede inizio alla costruzione del QT8, il quartiere immerso nel verde, collocato tra le zone di San Siro, Portello e Lampugnano, nato come una sorta di mostra permanente e progressiva nel tempo per sperimentare nuovi modelli di abitare e per rispondere all’emergenza abitativa del Dopoguerra. Ideatore di questo pionieristico laboratorio, che avrebbe sottoposto a verifica del pubblico le aspirazioni dell’architettura e dell’urbanistica moderna, fu Piero Bottoni, il quale ebbe una singolare quanto geniale intuizione per il completamento dell’opera: costruire un rilievo artificiale con le macerie di tutti gli edifici distrutti a seguito dei bombardamenti subiti dalla città, all’interno di un grande parco urbano. Dedicò il Monte Stella, luogo simbolo della rinascita di Milano, a sua moglie Elsa Stella, ed è proprio a partire da quest’unica altura cittadina, divenuta nota come la Montagnetta di San Siro, che la puntata ripercorre la storia della “cittadella dello sport”. Ovvero la vicenda di un quartiere il cui nome rimanda la mente di tutti allo stadio omonimo, intitolato nel 1980 al calciatore Giuseppe Meazza, ma il cui passato è legato a doppio filo con l’antico borgo, sorto attorno alla chiesetta medievale di San Siro alla Vepra, dedicata al primo Vescovo di Pavia, e a un’altra disciplina destinata al successo: l’ippica.

San Siro a Milano. I grandi progetti di rigenerazione

Dalla costruzione degli ippodromi del galoppo e del trotto, a firma di Paolo Vietti Violi, a quella dello stadio, ampliato mediante la sovrapposizione di due anelli in tempi diversi, poi ancora del Lido di Milano, nato sul modello del luna park di Coney Island, l’episodio ricostruisce le vicende degli impianti che hanno contribuito, uno dopo l’altro, a conferire al quartiere una connotazione a carattere sportivo. Un viaggio nel tempo che, a partire dai rampanti anni Venti, giunge ai giorni nostri guardando al futuro, ovvero alle opere di rigenerazione, attualmente in corso nell’area, e che appunto riguardano una molteplicità di strutture sportive. Fra i grandi progetti citati spiccano EXTM, intervento promosso da Hines che riconsegnerà alla città un nuovo distretto urbano all’interno dei 130.000 metri quadrati dell’ex trotto, dismesso nel 2012; gli interventi di restauro delle ex scuderie De Montel, future Terme di Milano, e il complesso Syre che sorgerà in piazza Axum: progetto che prevede la realizzazione di 30.000 metri quadrati di unità residenziali, di cui circa il 50% destinati a locazione a prezzi agevolati, promosso da AXA IM Alts, società di gestione multi-asset che nell’area ha già portato a termine l’importante riqualificazione del complesso di via Monte Rosa 91, firmato dal Renzo Piano Building Workshop. A ripercorrerne la storia dell’edificio è il docu-film AMOENUS. MR91 – Paradigma di un cantiere, realizzato in collaborazione con Artribune Produzioni. In questa lunga puntata vi è infine un ampio capitolo dedicato alle altre grandi trasformazioni urbane in corso a nord di San Siro: ovvero Certosa District e MIND Milano Innovation District (area ex Expo 2015), sulla scia del quale sono state avviate opere destinate al potenziamento della mobilità e altri sviluppi immobiliari nella zona di Cascina Merlata, tra cui UpTown Milano, Città Contemporanea e Merlata Bloom Milano. L’ottava puntata del podcast, in uscita tra due settimane, sarà dedicata alla rigenerazione urbana del quartiere Loreto.

Maria Chiara Virgili

Prima puntata di UrbanisMI: Porta Romana

Seconda puntata di UrbanisMI: Porta Vittoria

Terza puntata di UrbanisMI: Rogoredo

Quarta puntata di UrbanisMI: Milano Farini

Quinta puntata di UrbanisMI: Ortica

Sesta puntata di UrbanisMI: Bovisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Maria Chiara Virgili

Maria Chiara Virgili

Architetta e storyteller, ha collaborato con Studio Fuksas e David Chipperfield Architects, realtà internazionali presso le quali inizia il suo percorso professionale in qualità di visualisation artist. Spinta del desiderio di rendere altrettanto tridimensionale un racconto fatto di parole, il…

Scopri di più