Un nuovo teatro nel West End di Londra. L’architettura è dello studio AHMM

Si tratta del primo edificio del genere costruito nel celebre quartiere londinese da mezzo secolo a questa parte. Fa parte di un vasto programma di ristrutturazione urbanistica che interessa gran parte della zona

Si chiama @Sohoplace, sorge nell’omonima piazza, e aprirà al pubblico nell’autunno prossimo. Il nuovo teatro che arricchirà il West End, a Londra, è all’incrocio fra Charing Cross con Tottenham Court Road, di fronte alla stazione della metropolitana, al posto di un vecchio edificio che ospitava uffici, e a fianco dello spazio un tempo occupato dal vecchio Teatro Astoria, demolito per la costruzione della nuova supermetropolitana Elizabeth Line. L’edificio è al centro di un progetto di rigenerazione da 300 milioni di sterline (360 milioni di dollari), guidato dalla società di investimenti immobiliari Derwent London, e che interessa la zona nord-orientale del quartiere di Soho, uno dei tanti che formano la vasta area del West End. Come spiega Nica Burns, amministratrice delegata di Nimax Theatres, società che gestirà il teatro, l’idea di un edificio del genere nasce dalla necessità di portare un pizzico di novità in termini di architettura, in una zona storica come è appunto il West End.

Nica Burns nella platea del @Sohoplace. Photo Geraint Lewis

Nica Burns nella platea del @Sohoplace. Photo Geraint LewisNIMAX THEATRE

UN’ISPIRAZIONE CLASSICA PER IL NUOVO TEATRO DEL WEST END

Come spiega Burns, “l’interno del teatro è ispirato dalla mia visita a Epidauro, fatta in gioventù. Ero in piedi sul palco di questo grande teatro antico alle otto in punto – ora dello spettacolo – mentre gli ultimi raggi di un sole dorato erano visibili attraverso gli alberi, e le stelle stavano iniziando a brillare in un cielo indaco. Era magia. Epidauro è uno dei più grandi teatri del mondo e le commedie della Grecia Antica fanno ancora oggi parte del nostro patrimonio teatrale. L’interno di @Sohoplace riflette questi colori e quando cammini per il teatro cammini sotto le luci di stelle di cristallo, disposte in costellazioni”.

Un rendering di un tratto dei palchi e della platea del @Sohoplace. Photo Tim Soar

Un rendering di un tratto dei palchi e della platea del @Sohoplace. Photo Tim Soar

IL PROGETTO DEL TEATRO SOHOPLACE A LONDRA

I lavori per il teatro, progettato dallo studio londinese AHMM, sono cominciati nel 2019, e hanno subito sia il rallentamento dovuto alla pandemia, sia quello dovuto alla Brexit, in seguito alla quale c’è stato un calo nella disponibilità di materie prime importate dall’estero. Ma adesso il cantiere è quasi concluso: il nuovo teatro avrà 602 posti totali, fra platea e palchi, il palco può assumere varie configurazioni a seconda delle esigenze di scena, e la sala prove può essere trasformata in un bar per eventi. Poiché l’edificio sorge in corrispondenza di uno snodo della metropolitana, la sfida principale è stata affrontare questi vincoli e ottenere un’acustica perfetta nell’auditorium senza vibrazioni. Per segnalare al pubblico il calendario degli spettacoli in cartellone, ci saranno uno schermo digitale di 17 metri per 3, sulla facciata di Charing Cross Road e un altro schermo, più contenuto, al centro della facciata principale su Soho Place. Al momento, però, non è ancora stato definito il tipo di spettacoli che saranno ospitati in cartellone, né la politica del prezzo dei biglietti. Comunque, poiché il teatro è pensato principalmente per un pubblico giovane, si ipotizza un prezzo massimo di 65/70 Sterline.

Niccolò Lucarelli

https://sohoplace.org/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Niccolò Lucarelli

Niccolò Lucarelli

Laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, di teatro e di jazz, e saggista di storia militare. Scrive su varie riviste di settore, cercando di fissare sulla pagina quella bellezza che, a ben guardare, ancora esiste nel mondo.

Scopri di più