Il laboratorio di sartoria sociale Coloriage apre una nuova sede a Roma

In occasione dell’apertura, nel Rione di Trastevere, sono previsti workshop, performance ed eventi in collaborazione con designer, artigiani e artisti

Dopo essersi insediato nel quartiere romano di Testaccio nel 2019, il laboratorio di sartoria sociale Coloriage apre la sua nuova sede all’interno di un palazzo storico di Trastevere, in via della Lungaretta 16, nel quadrante già crocevia di gallerie d’arte come ADA project, Sant’Andrea de Schapis e T293, di librerie di respiro internazionale come Griot o di particolari wunderkammer come Diorama gallery di Giano del Bufalo. “Siamo davvero emozionati per l’apertura del nuovo locale, ce lo siamo immaginati come uno spazio inedito interamente dedicato alla moda etica e all’artigianato”, spiega ad Artribune Valeria Kone, coordinatrice del progetto Coloriage, fondato insieme a Khassim Diagne, tagliatore e sarto senegalese. A far da cornice alla due giorni di opening (fino a domenica 20 novembre), ci sono workshop e performance con artisti, designer e artigiani.

LA NUOVA SEDE DI COLORIAGE A TRASTEVERE

Oltre al concept store con le collezioni Coloriage, sarà un atelier di sartoria, dove scegliere un tessuto e farsi confezionare un abito o un accessorio su misura, ma anche la sede della nostra Scuola di Moda Gratuita, di workshop con designer e artisti” continua la Kone. Così facendo, l’atelier di moda contemporanea – che ha mosso i suoi primi passi nel 2019 con la realizzazione del progetto Scuola di Moda Gratuita coinvolgendo docenti e professionisti di Accademie e aziende di moda – continua a portare avanti l’obiettivo di valorizzare e di promuovere le competenze di migranti e rifugiati del territorio con un background artigianale e un’attitudine creativa, seguendo una visione contemporanea della moda dove la fusione genera nuove identità ibride. Ma questa volta in uno “spazio aperto e facilmente raggiungibile da tutti. In questo senso il nuovo spazio avrà anche la funzione di sensibilizzare sulla moda etica, e sostenibile da un punto di vista ambientale. Nelle collezioni Coloriage utilizziamo esclusivamente fibre naturali, e associamo i cotoni wax africani a tessuti recuperati da dead stock aziendali, con un’economia circolare”. Un’attenzione particolare che non ha lasciato indifferente nemmeno l’ultima edizione di Edit Napoli, la fiera di Napoli dedicata interamente al design d’autore, con edizioni limitate consapevoli e sostenibili, dove Coloriage ha partecipato, presentando una capsule collection per la casa. “Il nuovo locale sarà aperto ogni giorno come un normale atelier di sartoria o negozio, in cui sarà possibile a tutti entrare nel vivo del mondo Coloriage”.

COLORIAGE: IL PROGRAMMA DEL WEEK END INAUGURALE

Il week-end di apertura di Coloriage a Trastevere si preannuncia ricco di eventi, a partire dal workshop di ricamo collettivo a cura dell’artista Sara Basta (Roma, 1979), la cui ricerca si concentra sulla relazione tra individui e territorio, identità, luoghi e linguaggio. Insieme a lei ci saranno live dj set nonché le performance firmate da Karima 2G e Oumy.

Valentina Muzi

https://www.coloriage.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più