Password. Settima puntata del video-podcast targato Le Dictateur

Dopo Saul Marcadent, Caroline Corbetta, Cloe Piccoli, Davide Giannella, Antonio Grulli e Gianluigi Ricuperati, tocca a Marco Tagliafierro svelare la propria password per il futuro nel video-podcast firmato Le Dictateur.

Il critico e curatore Marco Tagliafierro dà voce al nuovo appuntamento con il video-podcast targato Le Dictateur. La sua password per il futuro è Alchemy of the Everyday e sarà il doppiatore Simone D’Andrea a leggere le dichiarazioni che la motivano.

Con quale aggettivo definiresti il tuo tempo trascorso durante il lockdown, e perché? 
Meditativo, perché ho potuto avere l’occasione di iniziare, forse nemmeno di iniziare ma di collocarmi sulla porta di un percorso di studio circa il concetto di alchimia attraverso culture distanti geograficamente tra loro.

C’è qualcosa che questo lockdown ti ha insegnato? Che hai riscoperto? O, al contrario, qualcosa che invece ora ritieni meno importante rispetto a prima?
Ho esperito cos’è la paura vera! Quello che credevo fosse la paura prima del Covid, oggi mi pare nient’altro che la normalità. La paura per me non corrisponde più alla sofferenza o alla morte ma all’angoscia di essere gestito come un burattino da mani estranee, anche se ben intenzionate! Magari passando per una barella sigillata. Credo di preferire una bella puntura!

Quanto e come l’emergenza sanitaria ha influenzato l’editoria e/o la curatela?
Troppo presto per dirlo, per il momento le uniche operazioni che mi sono sembrate valide, anche in una prospettiva futura, sono PASSWORD di Federico Pepe, BUBBLE BOY di Riccardo Previdi, VSpace di Massimo De Carlo, la rubrica Ordet di Flash Art, soprattutto per ciò che concerne: Shorelines #7. Davide Stucchi con Absent bodies e infine ARTbite di Nicoletta Rusconi.

Come immagini l’immediato futuro di questi due ambiti?
Io sono per l’analogico, non ho mai avuto dimestichezza con la tecnologia anche se mi affascina! Comunque immagino una condizione di equilibrio tra digitale e analogico.

Marco Enrico Giacomelli

LE PUNTATE PRECEDENTI

Password, il video-podcast per immaginare il futuro – Saul Marcadent
Password, il video-podcast per immaginare il futuro – Caroline Corbetta
Password, il video-podcast per immaginare il futuro – Cloe Piccoli
Password, il video-podcast per immaginare il futuro – Davide Giannella
Password, il video-podcast per immaginare il futuro – Antonio Grulli
Password, il video-podcast per immaginare il futuro – Gianluigi Ricuperati

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più