Gli Uffizi devono essere gratis per tutti gli studenti universitari di Firenze. La petizione

A seguito dell’aumento del biglietto d’ingresso al museo fiorentino, si è molto discusso del costo della cultura. Una petizione chiede la gratuità per tutti gli universitari della città

Ha fatto discutere, nelle ultime settimane, la decisione degli Uffizi di aumentare il costo del biglietto d’ingresso per il periodo di alta stagione, che si protrae dall’inizio di marzo alla fine di ottobre (tra i più polemici citiamo Tomaso Montanari, storico dell’arte fiorentino e rettore dell’università per stranieri di Siena, secondo cui si commette “un gravissimo errore, perché la cultura diventa sempre più un fatto di censo contro il progetto della Costituzione”).

Galleria degli Uffizi, Firenze

Galleria degli Uffizi, Firenze

IL RINCARO DEL BIGLIETTO PER GLI UFFIZI

Il rincaro, sancito dal Cda del museo fiorentino per far fronte al caro energia ed edilizio, è entrato in vigore il primo marzo scorso, portando il ticket di accesso singolo alla Galleria delle statue e delle pitture da 20 a 25 euro, fatta salva la primissima fascia della giornata, con uno sconto pari a 6 euro per gli ingressi tra le 8.15 e le 8.55 del mattino. Difeso dal direttore Eike Schmidt e sostenuto strenuamente dal ministro Gennaro Sangiuliano – nel più ampio dibattito sulla necessità di attribuire il giusto valore alla cultura – il provvedimento, seppur giustificato, non contempla la possibilità di prevedere agevolazioni per categorie specifiche come il pubblico dei residenti, soggetti alla tariffazione intera. Mentre resta valida la significativa riduzione per gli under 26, che spendono solo 2 euro per accedere a tutti gli spazi del museo (mentre sotto i 18 anni l’ingresso è gratuito).

Gallerie degli Uffizi, Firenze

Gallerie degli Uffizi, Firenze

LA PETIZIONE: GRATUITÀ PER GLI UNIVERSITARI DI FIRENZE

Questo, però, sembra non essere sufficiente per gli ideatori della petizione recentemente condivisa sul sito Change.org, con la richiesta di rendere gratuiti gli Uffizi per tutti gli studenti universitari di Firenze. Il Decreto Ministeriale 17 Novembre 2020, n. 189 (Regolamento di modifica recante norme per l’istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie), prevede ai sensi dell’art. 4 la gratuità per studenti che (con esibizione di attestazione) siano regolarmente iscritti presso facoltà di Conservazione dei beni culturali, di Scienze della formazione e ai corsi di laurea con indirizzo archeologico o storico-artistico della facoltà di Lettere e filosofia, alle Accademie delle Belle Arti o presso corrispondenti istituti dell’Unione Europea. Leonardo Margarito, che con Matteo Cichero e il contributo dello studio Rendelex ha lanciato online la raccolta firme, rivendica invece “la gratuità delle Gallerie degli Uffizi per tutti gli/le studenti/esse regolarmente iscritti/e all’Università nell’area geografica della città Metropolitana di Firenze, senza un vincolo di alcun genere legato alla facoltà cui frequentano”. Questo con l’obiettivo di agevolare “una maggior fruizione della cultura e favorire sempre di più canali sinergici con le nuove generazioni, sulla scorta delle altre istituzioni museali internazionali”.

Livia Montagnoli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati