Nominato il nuovo Comitato Scientifico del Madre di Napoli

Una cinquina internazionale affiancherà la nuova presidente Angela Tecce e la direttrice Kathryn Weir nel nuovo corso del museo. Ecco chi sono i nuovi membri del comitato

L’avvicendamento repentino alla Presidenza della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, il Museo Madre di Napoli, tra Laura Valente e Angela Tecce aveva generato a cascata le dimissioni di alcuni membri del comitato scientifico nominato nel novembre 2020 e durato quindi meno di un anno. Tra questi la collezionista Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e il giornalista e curatore Vincenzo Trione. Entrambi, come già riportato da Artribune e in una nota congiunta, spiegavano di aver appreso “da siti e social la notizia di far parte di un comitato ‘non ancora ratificato’ e ‘in corso di rimodulazione’ cosa che ci lascia interdetti e stupiti”. Inevitabili le dimissioni, rassegnate dai due “per consentire all’attuale Presidente”, sul cui profilo non si discute, “di proseguire nel suo lavoro con serenità e in autonomia, definendo la nuova governance del museo”.

IL NUOVO COMITATO SCIENTIFICO

Orfano del Comitato Scientifico e sulla base di queste premesse, il Museo si è subito apprestato a nominare un nuovo board rilanciando con una cinquina di caratura internazionale nominata dalla Regione Campania. A farne parte saranno la curatrice francese responsabile dell’arte contemporanea al Museo del Louvre di Parigi Marie-Laure BernadacStefano Boeri, architetto e Presidente della Triennale di Milano, Lara Mattioli, Presidente del Center for Italian Modern Art (CIMA) di New York. Tornano a lavorare insieme Carlos Basualdo Angela Vettese, colleghi nel comitato scientifico del festival dell’arte Contemporanea di Faenza. Il primo, curatore al Philadelphia Museum of Art ha lavorato molto in Italia, dove è stato, tra gli altri, curator at large del Maxxi Arte. La seconda, storica dell’arte e curatrice è anche docente presso l’Università IUAV di Venezia e ha diretto molti musei in Italia, dalla Galleria Civica di Modena alla Fondazione Arnaldo Pomodoro.

IL RUOLO DEL COMITATO SCIENTIFICO

Al comitato scientifico spetta il compito di esprimersi su orientamenti e programmazione artistica del Museo, in capo dal 2020 alla curatrice, ex Pompidou, Kathryn Weir. Per l’estate 2021 e il prossimo semestre dell’anno il Museo ha fatto sapere di aver stipulato accordi di collaborazione con diverse istituzioni nella città di Napoli e nel territorio regionale quali il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Parco Archeologico di Paestum, con l’auspicio di poter espandere il networking alle direzioni dei musei autonomi e alla Direzione Regionale della Campania, “nella prospettiva di una strategia integrata di collaborazioni coordinate ed estese. La qualità e il rilievo delle personalità coinvolte nel Comitato aprono anche alle possibilità di un lavoro di integrazione con le comunità scientifiche europee ed extraeuropee, a cui il Madre intende essere pronto e disponibile”, si legge nella nota inviata dal Museo.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più