A Milano focus sull’illustrazione con il festival Paw Chew Go

Gli spazi di BASE Milano accoglieranno sabato 6 maggio la nuova edizione di “Paw Chew Go”, l'evento dedicato all'illustrazione e alle arti applicate. Tra gli ospiti Olimpia Zagnoli, Paolo Bacilieri e LRNZ

Milano scalda i motori e si prepara a Paw Chew Go, la più grande e partecipata rassegna della città dedicata al mondo del disegno e dell’illustrazione. La data da segnare in agenda è sabato 6 maggio, giorno in cui l’ottava edizione del festival (ideato e prodotto dall’associazione Paciugo) aprirà ufficialmente al pubblico negli spazi del centro culturale BASE. Sono oltre duecento gli autori, artisti e creativi chiamati a offrire il proprio contributo nei due giorni della manifestazione, ricca di eventi pensati per avvicinare appassionati e professionisti delle discipline visive alle diverse sfaccettature dell’illustrazione, della grafica e dell’editoria.

GLI EVENTI DI PAW CHEW GO A MILANO

Cuore pulsante della rassegna sarà la mostra mercato, con oltre centoventi illustratori invitati a presentare i propri lavori. Numerosi saranno inoltre i talk e i dibattiti con esperti della comunicazione (moderati da Simone Sbarbati e Antonio Cornacchia), nonché le presentazioni di libri (curate da Enea Brigatti, Sarah Mazzetti e Vincenzo Filosa – tra gli altri). Per gli aspiranti fumettisti e illustratori, invece, il consiglio è quello di aggiornare il proprio portfolio e sottoporlo agli ospiti del festival: da Olimpia Zagnoli a LRNZ, da Adriano Attus a Stefano Cipolla, e poi Stefano D’Isa, Paolo Bacilieri a Emi Ligabue: una schiera di voci tra le più autorevoli del disegno italiano, pronte a dispensare consigli ai talenti del domani.

Un ritratto di Elena Xausa (1984 2022)

Un ritratto di Elena Xausa (1984 2022)

L’ASTA IN RICORDO DI ELENA XAUSA DURANTE PAW CHEW GO

Sarà invece dedicata a Elena Xausa, l’illustratrice scomparsa nel novembre dello scorso anno a causa di una grave malattia, la giornata di domenica 7 maggio. A partire dalle 19:30 prenderà il via l’asta benefica a sostegno della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. Durante la sessione di vendita, moltissime firme note del disegno nazionale doneranno al migliore offerente una serie di tavole originali. Tra i pezzi in listino le illustrazioni di Olimpia Zagnoli, Alessandro Baronciani, Massimo Giacon, Emiliano Ponzi ed Elisa Talentino. Workshop di incisione e stampa, la mostra di Eleonora Marton, dj set e live painting chiuderanno il ricco calendario, regalando a Milano due giorni all’insegna delle immagini e del colore.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più