Alle Gallerie d’Italia di Vicenza la mostra-tributo in memoria dell’illustratrice Elena Xausa

Il museo vicentino apre al pubblico la mostra “EX – Illustri x Elena Xausa”, un omaggio all'artista scomparsa lo scorso novembre a 38 anni

È trascorso meno di un anno dalla morte di Elena Xausa, nome di spicco dell’illustrazione italiana, spirata a causa di una malattia lo scorso 27 novembre 2022. A partire da quel giorno, amici e colleghi non hanno smesso di ricordarla, manifestando messaggi di affetto nei confronti di una professionista scomparsa nel pieno della maturità. A celebrare il lascito dell’artista è ora una nuova mostra, pronta ad aprire i battenti nei prestigiosi spazi delle Gallerie d’Italia di Vicenza. Stiamo parlando di EX – Illustri x Elena Xausa, una rassegna che trova nel titolo la sua dichiarazione d’intenti. Il nome del progetto trae infatti origine dalla modalità con cui l’autrice firmava le sue opere, ma anche dal significato etimologico della parola: “ex” come moto da luogo, come punto di partenza e come causa. In altre parole, questo progetto è pensato non solo come omaggio all’artista e alla sua carriera ma anche come un cantiere in movimento, che prende spunto dall’energia della Xausa per coinvolgere un’ampia comunità creativa.

UNA MOSTRA PER ELENA XAUSA ALLE GALLERIE D’ITALIA DI VICENZA

A firmare l’iniziativa è l’associazione culturale Illustri, già a capo della manifestazione biennale Illustri Festival(evento di cui la stessa Xausa era stata protagonista nel 2022 con una mostra presso la Basilica Palladiana di Vicenza). Curato da Francesco Poroli, il percorso di visita presenta duecento lavori suddivisi in sezioni tematiche, ognuna delle quali dedicata a uno specifico approfondimento sulla ricerca espressiva dell’autrice. Ad aprire il tragitto è la sala EXperimenti, interamente dedicata al dietro le quinte dei lavori di Elana Xausa e alla sua ricerca stilistica, con sketchbook, ceramiche e sculture per la prima volta esposti al pubblico: una sezione “intima” che vuole condurre il pubblico nelle varie tappe dietro l’ideazione di un’immagine.

Elena Xausa, Soho – Raven

Elena Xausa, Soho – Raven

LA MOSTRA DI ELENA XAUSA A VICENZA. LE PAROLE DEL CURATORE

La sezione EXpo è dedicata invece alla produzione artistica dal 2009 al 2019, un periodo che ha visto Elena Xausa uscire dai confini dell’Italia toccando città diverse tra l’Europa e gli Stati Uniti. Biblioteche, studi in condivisione, treni e vaporetti, aeroplani e automobili, salotti di amici, prati fioriti, scogliere norvegesi e radure americane sono solo alcuni degli scenari ritratti nelle illustrazioni di questi anni. Sempre all’interno di questo capitolo della mostra vengono approfondite le collaborazioni con testate giornalistiche e aziende internazionali – tra le altre New Yorker, New York Times, Die Zeit, Monocle e Rolling Stone.
Siamo felici e onorati di poter presentare ‘EX – Illustri x Elena Xausa’, ambizioso progetto che rinnova l’ormai consolidata collaborazione tra Illustri e Gallerie d’Italia”, ha dichiarato Francesco Poroli, curatore della mostra. “Saranno mesi intensi in cui andremo insieme alla scoperta del senso più profondo della parola creatività, rendendo omaggio a Elena Xausa e all’ispirazione che il suo percorso ha regalato e continua a regalare a un’ampia comunità creativa che sarà protagonista del progetto”.

Courtesy Thomas Cian

Courtesy Thomas Cian

“EX – ILLUSTRI X ELENA XAUSA”. GLI ALTRI ARTISTI IN MOSTRA

E proprio la comunità creativa, e dunque gli amici e i colleghi incontrati dalla Xausa nel corso della sua esistenza, sono chiamati a occupare una parte importante della rassegna, esponendo una serie di opere inedite ispirate alla figura e alla produzione dell’artista. Presentati nella sezione EXnovo, i lavori in questione sono frutto di cento illustratori e designer chiamati a raccontare la creatività dell’autrice attraverso altrettanti omaggi inediti: stampe, originali, quadri, sculture, ceramiche, installazioni, video e altre opere, che saranno vendute al termine della mostra per raccogliere fondi a favore di AIRC – Associazione Italiana Ricerca sul Cancro. Tra gli artisti Matteo Cibic, Ale Giorgini, Luca Zamoc, Guido Scarabottolo, Giorgia Lupi, Mauro Gatti, Koes, Manuel Fior, Basik, Sarah Mazzetti, Emiliano Ponzi, Lorenzo Fonda, Lavinia Xausa, Luca Font, Massimo Giacon e Riccardo Guasco. La rassegna occuperà gli spazi del museo di Banca Intesa Sanpaolo fino al 10 settembre, con talk, laboratori e incontri pubblici in programma per tutti i mesi del progetto.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più