La stella della danza Roberto Bolle diventa un fumetto

Ha fatto da qualche giorno il suo esordio in libreria “Roberto Bolle”, il primo fumetto dedicato alla straordinaria vita dell'étoile. Un romanzo grafico per conoscere il volto umano del più grande “ambasciatore” della danza contemporanea

Questa è la storia di un ragazzo che ha seguito le proprie passioni e ha dato tutto se stesso per crescere e diventare unico. È una storia antica come l’uomo, che racconta come i sogni possano diventare realtà”. Inizia con queste parole la lettura del nuovissimo Roberto Bolle, il fumetto liberamente ispirato alla straordinaria vita dell’artista. Un graphic novel che ripercorre, attraverso lo strumento del disegno, momenti difficili e grandi successi del grande ballerino italiano – il primo al mondo a essere contemporaneamente étoile del Teatro alla Scala di Milano e Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York.

Francesco Cattani – Roberto Bolle (24 ORE Cultura, 2022)

Francesco Cattani – Roberto Bolle (24 ORE Cultura, 2022)

IL FUMETTO SU ROBERTO BOLLE

Recentemente portato sugli scaffali dalla casa editrice 24 ORE Cultura, il libro è firmato da una delle più apprezzate matite del fumetto contemporaneo italiano, Francesco Cattani, che abbandona momentaneamente le tinte acide e le sfumature più introspettive della sua poetica per abbracciare una narrazione limpida, guidata da un assetto prevalentemente cronologico.
All’interno del volume gli eventi si susseguono tracciando il percorso di vita del protagonista, dall’infanzia all’età adulta. Una serie di flashback vivacizzano la lettura, portando a galla momenti tra i più rappresentativi della vita e della carriera di Bolle: dall’annuncio di voler intraprendere gli studi di danza in giovane età (“all’inizio i genitori pensano si tratti di un capriccio. Una passione passeggera, di quelle che durano un’estate”) all’ingresso nella Scuola di Ballo della Scala (avvenuto all’età di dodici anni); dal debutto sul palco dell’American Ballet Theatre di New York alle epiche esibizioni presso la Royal Opera House del Covent Garden di Londra.

Francesco Cattani – Roberto Bolle (24 ORE Cultura, 2022)

Francesco Cattani – Roberto Bolle (24 ORE Cultura, 2022)

LA VITA STRAORDINARIA DI ROBERTO BOLLE

Percorrendo le oltre cento pagine che compongono la pubblicazione, emergono il duro lavoro, l’allenamento, le umiliazioni subite dai suoi compagni e infine le soddisfazioni ottenute da Bolle a livello planetario, restituendo ai lettori una figura allo stesso tempo umana e “divina”. La storia dell’étoile diventa così un’occasione per celebrare una carriera in continua ascesa, trasmettendo – soprattutto alle nuove generazioni – un messaggio di grande impegno e determinazione.
Roberto è un artista che crede profondamente nella forza positiva del bello, che ha avuto un ruolo molto rilevante nella sua arte”, ha dichiarato ad Artribune Cattani. “Io ho cercato di raccontare anche questo: la sua capacità di mostrare una disciplina così elitaria al di fuori del suo contesto, portandola a un pubblico eterogeneo attraverso la tv e altri media senza però snaturare la bellezza del balletto”.

Francesco Cattani – Roberto Bolle (24 ORE Cultura, 2022)

Francesco Cattani – Roberto Bolle (24 ORE Cultura, 2022)

IL COMMENTO DI FRANCESCO CATTANI

Il progetto mi è stato proposto da Chiara Savino di 24 ORE Cultura; io sapevo poco di balletto, ma l’idea da subito mi è risuonata nella testa: la storia di un giovane che vuole diventare un grande artista e dà tutto se stesso per farcela”, continua il fumettista. “Il corpo dei ballerini poi ha una muscolatura estremamente complessa, e io sono fissato con l’anatomia. Inoltre rappresentare il movimento potente e leggiadro di queste figure mi ha conquistato fin da subito.
Ho potuto vedere Roberto durante le prove e poi in alcuni spettacoli. Uno in particolare, ‘Bolle and Friends’ al Teatro degli Arcimboldi, mi ha lasciato il segno. Ho avuto anche la fortuna di visitare ogni angolo della Scala, dove Roberto passa il suo tempo fin da quando era bambino, e lì ho potuto immaginare e costruire la storia che racconto nel graphic novel. Con lui abbiamo parlato molto di quello che ci sarebbe piaciuto raccontare: di Roberto si sanno tantissime cose, tutti conoscono la sua carriera, ma per me era importante raccontare il lato umano della persona”.

Alex Urso

Francesco Cattani – Roberto Bolle
24 ORE Cultura, Milano 2022
Pagg. 128, € 33
ISBN 9788866486176
www.24orecultura.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più