Premio Driving Energy. Ecco i fotografi vincitori dell’edizione 2023 in mostra a Roma

Il premio targato Terna promuove e sostiene i nuovi talenti della fotografia contemporanea. Gli scatti vincitori sono protagonisti della mostra a Palazzo delle Esposizioni

Il Premio Driving Energy, ideato da Terna – gruppo che gestisce la rete di trasmissione di energia elettrica più grande in Europa – e gestito da TernaCult, torna a Palazzo delle Esposizioni di Roma con Elogio dell’equilibrio, la mostra dei fotografi vincitori dell’edizione 2023. Un sodalizio, quello tra il museo e l’azienda, avviatosi tra il 2020 e il 2021 con la pubblicazione di due volumi che raccontano i territori e i volti di Terna, e che continua promuovendo il premio. “La cultura è la più bella forma di energia rinnovabile”, ha dichiarato Igor de Biasio, Presidente di Terna. “Abbiamo scelto di contribuire nel settore culturale con un premio fotografico perché è una fascia debole che ha bisogno di sostegno e valorizzazione, per questo intendiamo attivare un circolo virtuoso, collaborando con Accademie, gallerie, collezionisti ed enti del territorio”.

La mostra dei fotografi vincitori del Premio Driving Energy 2023 a Palazzo delle Esposizioni

Il secondo piano di Palazzo delle Esposizioni ospita i 41 lavori fotografici selezionati da Terna, comprendenti 36 scatti realizzati dai finalisti e 5 dai vincitori. La Giuria, composta da Lorenza Bravetta, Maria Alicata, Diane Dufour, Francesco Zanot, Andrea Purgatori (scomparso di recente)e Massimiliano Paolucci, ha premiato i progetti ponendo l’attenzione “alla poetica, i contenuti e i linguaggi emergenti”, sottolinea Marco Delogu, Presidente di PalaExpo e curatore della mostra. Il risultato prende forma in una variegata serie di scatti che interpretano il tema Elogio dell’equilibrio indagato in tutte le sue accezioni: dall’equilibrio ambientale a quello umano, da quello cromatico a quello estetico. Un tema che Terna sente molto vicino a sé e che persegue nella sua mission garantendo l’equilibro tra l’energia prodotta e consumata. Per sostenere il premio, il museo di Roma non solo ha deciso di ospitarlo nuovamente nei propri spazi (nonché in quelli digitali nel Metaverso), ma ha deciso di affiancare alla mostra le retrospettive dedicate al fotografo britannico McCullin, e all’artista ucraino Boris Mikhailov.  

Dione Roach, Bokassa
Dione Roach, Bokassa

I vincitori del Premio Drive Energy 2023

I migliori interpreti del Premio Driving Energy 2023 dedicato alla fotografia contemporanea sono stati autori a prevalenza femminile. Sul podio troviamo Dione Roach, che si aggiudica il Premio Senior con Bokassa, una foto che unisce narrazione del presente, storia individuale e vicende collettive. Martina Zanin è stata premiata nella sezione Premio Giovane con Dear F, che indaga la relazione tra due opposte polarità: l’istinto animale e la ragione umana. La fotografia più votata da Terna, invece, è quella di Lorenzo Pipi con La pace dell’equilibrio. Infine, ai riconoscimenti in palio confermati dal 2022, si aggiungono due menzioni speciali pensate per rendere il premio più inclusivo, ovvero il Premio Amatori (dedicato ai non professionisti) e la Menzione Accademia (riservata agli studenti iscritti a realtà accademiche), assegnati rispettivamente ad Antonio Vacirca con Linee d’ombraBeatrice Aiello con Anche se molte notti non dormirò per te. 

Valentina Muzi 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più