Video Ritratti d’Autore. Un incontro con George Tatge

Nuovo appuntamento con la serie video dedicata ai protagonisti della fotografia in Italia. Curata da Giulia Vannucci, si configura come un viaggio intimo e appassionato nella pratica della produzione di immagini. Oggi parliamo con George Tatge

L’atmosfera di un fotografo sono le sue cartoline, gli antichi rullini conservati su una mensola, le pile di cataloghi ordinati per nome, le sue cornici. Ma ciò che emerge, chiaro e orgoglioso, è soprattutto il nitido ricordo di una soddisfazione giovanile che faceva letteralmente correre in camera oscura, che portava il cuore in gola alla comparsa dell’immagine. É il credere fermamente in ciò che si sta creando. Ed è proprio questa sensazione il punto di inizio di ogni Video Ritratto, filo comune e unità di misura per autori appassionati. Laddove raccontare significa documentare ciò che si muove e che rimane immobile e che, nella sua complessità, confluisce in un racconto intimo e personale, che ricompone le storie di diversi autori fotografi italiani.

GEORGE TATGE. PAESAGGI DI SEGNI

Una vocazione adolescenziale verso la fotografia e una passione verso la letteratura, sono gli ingredienti che ben presto conducono George Tatge (Istanbul, 1951; vive a Firenze) a eleggere la fotografia come autentico strumento di ricerca interiore.
I lavori di Walker Evans e Paul Strand, ma soprattutto dell’amico Luigi Ghirri gli insegnano a sviluppare la sua naturale tendenza a fotografare con meditazione e lentezza. La conseguente scelta della macchina a banco ottico come “naturale” amplificazione dello sguardo lo portano alla ricerca di una commozione visuale, a fare i conti con una incertezza continua. L’indefinito e la sconfinatezza sono le linee guida per una ricerca sul paesaggio che sfida il “cartolinesco” per ascendere a una sublime precarietà dell’immagine.

– Giulia Vannucci

1 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Gianni Gosdan
2 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Erika Pellicci
3 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Massimo Vitali
4 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Marco Signorini

5 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Nino Migliori
6 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Paolo Simonazzi
7 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Beatrice Speranza
8 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Roberto Kusterle
9 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Alan Maglio
10 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Pio Tarantini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Vannucci

Giulia Vannucci

Giulia Vannucci frequenta la Scuola di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze, laureandosi con una Tesi in Storia dell'Arte Contemporanea dal titolo "I paesaggisti romantici dall'Ottocento a oggi". Appassionatasi di arti multimediali si iscrive all'Accademia di Belle Arti di…

Scopri di più