Video Ritratti d’Autore. Un incontro con Paolo Simonazzi

Nuovo appuntamento dell'imperdibile serie dedicata ai protagonisti della fotografia in Italia. Curata da Giulia Vannucci, si configura come un viaggio intimo e appassionato nella pratica della produzione di immagini. Stavolta parliamo con l'emiliano Paolo Simonazzi

L’atmosfera di un fotografo sono le sue cartoline, gli antichi rullini conservati su una mensola, le pile di cataloghi ordinati per nome, le sue cornici. Ma ciò che emerge, chiaro e orgoglioso, è soprattutto il nitido ricordo di una soddisfazione giovanile che faceva letteralmente correre in camera oscura, che portava il cuore in gola alla comparsa dell’immagine. É il credere fermamente in ciò che si sta creando. Ed è proprio questa sensazione il punto di inizio di ogni Video Ritratto, filo comune e unità di misura per autori appassionati. Laddove raccontare significa documentare ciò che si muove e che rimane immobile e che, nella sua complessità, confluisce in un racconto intimo e personale, che ricompone le storie di diversi autori fotografi italiani.

PAOLO SIMONAZZI – IL RESPIRO DELLA TERRA ABITATA

La seconda vita di Paolo Simonazzi (Reggio Emilia, 1961) è la passione per la fotografIa, che trova ispirazione soprattutto dalla musica o comunque da suggestioni alimentate da letture, film o più semplicemente da piccoli elementi reali e concreti che rievocano la sua affezione al passato. Spesso sullo sfondo c’è il paesaggio, che mai diviene protagonista ma si configura come uno strumento per dare più ampio respiro a soggetti specifici.

– Giulia Vannucci

1 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Gianni Gosdan
2 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Erika Pellicci
3 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Massimo Vitali
4 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Marco Signorini

5 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Nino Migliori

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Vannucci

Giulia Vannucci

Giulia Vannucci frequenta la Scuola di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze, laureandosi con una Tesi in Storia dell'Arte Contemporanea dal titolo "I paesaggisti romantici dall'Ottocento a oggi". Appassionatasi di arti multimediali si iscrive all'Accademia di Belle Arti di…

Scopri di più