Video Ritratti d’Autore. Un incontro con Beatrice Speranza

Nuovo appuntamento con la serie video dedicata ai protagonisti della fotografia in Italia. Curata da Giulia Vannucci, si configura come un viaggio intimo e appassionato nella pratica della produzione di immagini. Oggi parliamo con Beatrice Speranza

L’atmosfera di un fotografo sono le sue cartoline, gli antichi rullini conservati su una mensola, le pile di cataloghi ordinati per nome, le sue cornici. Ma ciò che emerge, chiaro e orgoglioso, è soprattutto il nitido ricordo di una soddisfazione giovanile che faceva letteralmente correre in camera oscura, che portava il cuore in gola alla comparsa dell’immagine. É il credere fermamente in ciò che si sta creando. Ed è proprio questa sensazione il punto di inizio di ogni Video Ritratto, filo comune e unità di misura per autori appassionati. Laddove raccontare significa documentare ciò che si muove e che rimane immobile e che, nella sua complessità, confluisce in un racconto intimo e personale, che ricompone le storie di diversi autori fotografi italiani.

BEATRICE SPERANZA. IL FILO DEL SENTIRE

Dal racconto di eventi alla rivelazione di persone e personaggi fino alla meditazione suggerita dal ricamo, l’autrice di messaggi fotografici, Beatrice Speranza, crea nella sue opere con pazienza e sensibilità nuovi equilibri, anche architettonici.

– Giulia Vannucci

1 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Gianni Gosdan
2 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Erika Pellicci
3 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Massimo Vitali
4 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Marco Signorini

5 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Nino Migliori
6 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Paolo Simonazzi
7 – Video Ritratti d’Autore. Incontro con Silvia Camporesi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Vannucci

Giulia Vannucci

Giulia Vannucci frequenta la Scuola di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze, laureandosi con una Tesi in Storia dell'Arte Contemporanea dal titolo "I paesaggisti romantici dall'Ottocento a oggi". Appassionatasi di arti multimediali si iscrive all'Accademia di Belle Arti di…

Scopri di più