Kevser Güler è la nuova direttrice della Biennale di Istanbul 

La ricercatrice e curatrice, con una laurea in ingegneria industriale e una in filosofia, ha lavorato per la Biennale di Istanbul dal 2007 al 2014, ha diretto lo Yapı Kredi Culture and Arts ed è tra i fondatori del Cappadox Festival. Güler succede a Bige Örer

L’Istanbul Foundation for Culture and Arts ha nominato Kevser Güler come direttrice della prossima Biennale di Istanbul, in programma dal 14 settembre al 17 novembre 2024. Güler, che entrerà in carica dal prossimo 15 gennaio succedendo a Bige Örer, ha già lavorato per l’istituzione dal 2007 al 2014. Con una laurea in ingegneria industriale e una in filosofia, la curatrice e ricercatrice classe 1983 è tra i fondatori del programma d’arte contemporanea del Cappadox Festival (e sua curatrice associata dal 2015 al 2017), è stata direttrice e curatrice delle mostre dello Yapı Kredi Culture and Arts dal 2020 al 2021 e ha condotto ricerche sulla collezione Arter tra il 2014 e il 2019. Collabora con musei, centri d’arte e gallerie ma anche spazi pubblici rurali e urbani.

Chi è Kevser Güler, la nuova direttrice della Biennale di Istanbul

Tra i numerosi incarichi, Güler ha fatto parte del comitato consultivo della rivista Sanat Dünyamız tra il 2021 e il 2023, ed è stata consulente e membro di giuria di SAHA Studio, Ankara Queer Art Residency, Lucy Art Residency, Berlin Senate Visiting Artist Programme. Tra i progetti che ha curato ricordiamo Together Fanzine, Beginning in the Middle, Artİstanbul Feshane (2023); They Were Just Constantly Flying In Circles, Çağla Köseoğulları, Sanatorium, Istanbul (2023); Sympathetic System, Karşı Sanat, Istanbul (2022); This Place, Yapı Kredi Culture and Arts (YKKS), Istanbul (2021-22); Coulisse: Hagop Ayvaz, A Chronicler of Theater, YKKS, Istanbul (2020-21); Meydan, Deniz Gül, YKKS, Istanbul (2020); Milat, Lale Müldür, YKKS, Istanbul (2020); On Celestial Bodies, Arter, Istanbul (2020-21). 

La 18esima edizione della Biennale di Istanbul

La Biennale di Istanbul è organizzata dalla Istanbul Foundation for Culture and Arts (İKSV) e sponsorizzata fino al 2036 dal Biennial Sponsor Koç Holding. Nonostante il comitato di selezione propendesse per affidare la curatela della rassegna a Defne Ayas, ad agosto 2023 è stata nominata Iwona Blazwick, storica direttrice della Whitechapel Gallery di Londra, anch’essa parte dello stesso comitato. “Siamo lieti che Iwona Blazwick abbia accettato il nostro invito a curare la 18esima Biennale di Istanbulla sua profonda esperienza e la sua lunga collaborazione con la Biennale la rendono una scelta ideale per guidare il team per il 2024”, aveva annunciato Görgün Taner, direttore generale della Istanbul Foundation for Culture and Art.

Caterina Angelucci

bienal.iksv.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più