Dipingere il Camerun. La mostra di Marc Padeu a Milano

I nuovi, immensi dipinti del giovane camerunense Marc Padeu narrano momenti di vita quotidiana ambientati nelle piantagioni di cacao del Camerun. E sono riuniti dalla mostra alla galleria Peres Projects di Milano

Alla galleria Peres Projects di Milano la mostra di Marc Padeu (Melong, 1990), Dans la plantation, un’emozionante serie di sette dipinti che vogliono essere un omaggio alla cultura agricola del Camerun, la terra natia dell’artista. Padeu, nato e cresciuto in Camerun, non si è mai allontanato dalla sua città natale di Melong, ma le sue opere rivelano una profonda conoscenza dell’arte europea, dai capolavori sacri dei pittori rinascimentali ai maestri moderni come Édouard Manet e Paul Gauguin. Dans la plantation è la sua ultima serie di dipinti, frutto di un metodo di lavoro lento che gli permette di concludere poche tele ogni anno, tutte contese da collezionisti privati e musei.
Marc Padeu affronta la pittura da un punto di vista naturalistico, utilizzando i colori in maniera impressionista. Il fogliame iridescente che prospera sulle tele, ingrandite a dimensioni che ricordano più la pittura di storia che quella di genere, trasforma semplici momenti in eventi degni di nota nella nostra vita personale e intima. L’uso degli acrilici dai colori saturi crea contrasti ben dosati e decisi: spiccano i gialli e gli arancioni, contro tutte le nuance del lilla, che attraverso il viola diventa blu.

Marc Padeu, Dans la plantation, 2023. Courtesy Peres Projects

Marc Padeu, Dans la plantation, 2023. Courtesy Peres ProjectsMarc Padeu, Dans la plantation, 2023. Courtesy Peres Projects

LA MOSTRA DI MARC PADEU A MILANO

Con questo nuovo corpus di opere, Padeu prosegue la sua esplorazione pittorica delle regioni agricole del Camerun, iniziata in una piantagione di banane a Nombé-Penja, e che ora ci porta in una piantagione di cacao a pochi chilometri da Yaoundé. Marc Padeu compone una serie di opere che raffigurano scene quotidiane di pausa, ricreazione, riposo e flirt dei lavoratori della piantagione di cacao. Il soggetto primario di Dans la plantation è un déjeuner sur l’herbe in una piantagione di cacao, raccontata da diversi punti di vista, attraverso un processo visivo intimamente legato alla fotografia. Nonostante l’impatto formale di queste grandi tele, è il filo narrativo che lega tutta la serie a fare la differenza.
I personaggi si riconoscono tra un lavoro e l’altro, le loro storie si intrecciano, e il risultato è un’opera complessa e affascinante che cattura lo spettatore sin dal primo sguardo. Non è difficile immaginarsi immersi in una di queste scene, seduti su un prato, circondati dal verde delle piante di cacao, con il profumo intenso del cioccolato che permea l’aria.

Sole Castelbarco Albani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati