Non solo Art Basel. Tutte le altre fiere durante la Miami Art Week 2021

Ritorna in presenza l’avamposto svizzero in Florida, guidando una settimana dell’arte costellata da fiere che presentano tutte le espressioni dell’arte contemporanea (anche le più insolite). Ecco la nostra guida

Tutto è rimasto fermo alla ormai celeberrima “banana” di Maurizio Cattelan – ovvero l’opera Comidian – presentata allo stand della Galleria Perrotin, alla fine del 2019, poco prima dello scoppio della pandemia. Dopo un anno di stop, torna in presenza Art Basel Miami Beach, dal 2 al 4 dicembre negli spazi del Miami Beach Convention Center. Riparte così una delle art week internazionali più seguite da galleristi, collezionisti, addetti ai lavori, giornalisti, appassionati e curiosi da tutto il mondo, capitanata da Art Basel ma costellata da una serie di fiere satelliti che si contraddistinguono per il peculiare taglio curatoriale e per le atmosfere tipiche da… Miami Beach. Se vi trovate in Florida per la Art Basel Art Week, vi tornerà molto utile la nostra guida a tutte le fiere in programma: ce n’è per tutti i gusti (e tutte le tasche). 

– Desirée Maida 

ART BASEL MIAMI BEACH 

Maurizio Cattelan, Comedian (2019) - in mostra allo stand di Perrotin ad Art Basel Miami Beach 2019. Courtesy Perrotin

Maurizio Cattelan, Comedian (2019) – in mostra allo stand di Perrotin ad Art Basel Miami Beach 2019. Courtesy Perrotin

La sezione principale della fiera,  Galleries, presenta 186 espositori, la cui offerta spazia dalla pittura alla scultura, dai disegni alle installazioni, dalla fotografia alle opere digitali. Positions è la sezione dedicata agli artisti emergenti: qui 19 gallerie proporranno un progetto espositivo che vedrà protagonista un solo artista, come la Afriart Gallery, che presenterà quattro dipinti dell’artista Sungi Mlengeya sulla vita di quattro donne nere dell’Africa orientale e le loro opinioni sulla femminilità. Un format espositivo differente è quello della sezione Nova, in cui 25 gallerie presenteranno nuovi lavori di massimo tre artisti; mentre Survey è un focus su opere realizzate prima del 2000. Editions è la sezione dedicata alle stampe d’arte, mentre di  Kabinett e  Meridians (nuova sezione introdotta nel 2019 dedicata a opere monumentali, installazioni e performance, in un certo senso molto simile a Unlimited, la celebre e anche fortunata piattaforma pensata dall’edizione svizzera di Art Basel per i progetti di grandi dimensioni) saranno annunciati protagonisti e programmi nelle prossime settimane. 

Dal 2 a 4 dicembre 2021
Art Basel Miami Beach
Miami Beach Convention Center
www.artbasel.com  

ART MIAMI E CONTEXT 

Art Miami

Art Miami

31esima edizione per Art Miami, che inaugura insieme alla fiera sorella Context l’art week di Miami, dal 30 novembre al 5 dicembre. Più di 140 gallerie internazionali provenienti da 17 paesi animeranno Art Miami, mentre saranno 61 quelle partecipanti a Context. Entrambe le fiere avranno anche una piattaforma online, fruibile per gallerie e pubblico impossibilitati a partecipare fisicamente alle rassegne.  

Dal 30 novembre al 5 dicembre 2021
Art Miami e Context
One Herald Plaza
www.artmiami.com
www.contextartmiami.com 

UNTITLED 

Untitled Art Fair Miami Beach

Untitled Art Fair Miami Beach

Decimo anniversario per Untitled, in programma dal 30 novembre al 4 dicembre su Ocean Drive con la direzione artistica di Omar López-Chahoud. 145 le gallerie partecipanti quest’anno, con una novità che trae ispirazione dal modello finanziario di Art Basel: una nuova sezione chiamata Nest, che offre un sistema di prezzi pensato per supportare le gallerie emergenti, di cui fanno parte 23 espositori selezionati da López-Chahoud.  

Dal 30 novembre al 4 dicembre 2021
Untitled
Ocean Drive 

https://untitledartfairs.com/ 

NADA  

Nada Art Fair NY

Nada Art Fair NY

Gli Ice Palace Studios ospitano NADA, la fiera fondata dalla New Art Dealers Alliance. Oltre 170 le gallerie partecipanti quest’anno, suddivise in quattro sezioni: Galleries, NADA Projects, Artists’ Book Publishers, Curated Spotlight. Quest’ultima sezione, una novità del 2021, è organizzata da Ebony Haynes, curatrice della nuova galleria di David Zwirner a News York 52 Walker.  

Dall’1 al 4 dicembre 2021
NADA
Ice Palace Studios
www.newartdealers.org 

DESIGN MIAMI 

Design Miami 2019

Design Miami 2019

Giunta alla sua 17esima edizione, Design Miami è guidata dalla direzione curatoriale di Wava Carpenter. Human•Kind è il tema con cui dovranno confrontarsi i 35 espositori di quest’anno, con l’obiettivo di “mettere in luce visioni guidate dal design per un futuro più equo e interconnesso”  

Dall’1 al 5 dicembre 2021
Design Miami
Convention Center Drive & 19th Street
https://shop.designmiami.com/ 

SCOPE 

Scope Art Fair, veduta della fiera

Scope Art Fair, veduta della fiera

Ocean Drive ospita anche Scope, fiera sulla spiaggia giunta alla sua 20esima edizione con oltre 140 espositori. Quest’anno Scope sarà votata agli NFT: a partire dal sistema dei ticket – il biglietto VIP può essere coniato come NFT – fino agli showcase organizzati ogni giorno da Superchief Gallery. 

Dall’1 al 5 dicembre 2021
Scope
801 Ocean Drive
https://scope-art.com/ 

PINTA  

Pinta Miami

Pinta Miami

La fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea latinoamericana compie 15 anni, con un format espositivo che presenta una Main Section e le sezioni Solo, Special Projects ed Editions. La fiera quest’anno inaugura la sua nuova sede, vicina al Design District. 

Dal 2 al 5 dicembre 2021
Pinta
225 NE 34th Street
www.pinta.art  

INK ART FAIR 

Ink Art Fair

Ink Art Fair

La fiera dedicata alle opere su carta offre ai suoi visitatori e collezionisti una rassegna di stampe, libri d’artista, edizioni appena pubblicate, tra cui opere di Kiki Smith, Swoon, Alex Katz, Ed Ruscha, Alex Israel, Will Cotton, Deborah Kass, Jeffrey Gibson e Jake e Dinos Chapman. In programma dall’1 al 5 dicembre, la 15esima edizione della fiera si terrà come sempre al Dorchester Hotel.  

Dall’1 al 5 dicembre 2021
Ink Art Fair
1850 Collins Avenue
www.inkartfair.com 

SATELLITE ART SHOW 

Satellite Art Show

Satellite Art Show

È una delle fiere più insolite della Miami Art Week e, appunto per questo, assolutamente da non perdere. Satellite Art Show sarà concentrata sulla performance, con 30 artisti impegnati dal vivo, sull’installazione e su tutti i medium basati sul tempo. Con un progetto speciale: un karaoke interattivo.  

Dal 30 novembre al 4 dicembre 2021
Satellite Art Show
1655 Meridian Avenue
www.satellite-show.com 

FRIDGE ART FAIR 

Homepage Fridge Art Fair

Homepage Fridge Art Fair

Con un nome che il verso alla più famosa Frieze, Fridge Art Fair è una fiera boutique nata nel 2013 nel Lower East Side di New York. Chiari gli intenti: essere accessibile, in termini economici – con opere low cost – e non solo. La fiera infatti è dog-friendly, come è semplice intuire dalla homepage del suo sito web. A Miami la fiera proporrà una collezione NFT curata da Chris Cobb.  

Dal 29 novembre al 4 dicembre
Fridge Art Fair
Esquina de Abuela, 2705 NW 22nd Avenue
www.fridgeartfair.com  

SPECTRUM ART FAIR E RED HOT  

Spectrum Miami Art Fair

Spectrum Miami Art Fair

Le due fiere sorelle si svolgeranno nello stesso luogo (al Mana Wynwood Convention Center) e nelle stesse date, ovvero dall’1 al 5 dicembre. Spectrum Miami presenta artisti indipendenti, studi e gallerie emergenti; Red Hot ospita gallerie di tutto il mondo, con un programma che include installazioni site specific e progetti speciali.  

Dall’1 al 5 dicembre 2021
Spectrum Art Fair e Red Hot
Mana Wynwood Convention Center
2217 NW 5th Avenue
https://redwoodartgroup.com/ 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più