10 artisti e il disegno in mostra a Cremona

Tecnica preparatoria o autentico strumento di lavoro, il disegno è al centro della collettiva allestita alla galleria Il Triangolo di Cremona.

La galleria Il Triangolo di Cremona fa da cornice a Drawings, una mostra di dieci artisti che presentano opere tratte dalla loro produzione grafica. Alcuni hanno scelto il disegno come tecnica d’elezione, altri lo usano in fase di studio per tecniche differenti, come la scultura e l’incisione. In mostra solo opere in bianco e nero: come il potente Boxeurs di Raziel Perin, unico artista a fare eccezione con taccuini in cui appare il colore. Sembra di tornare ai tempi delle biennali di inizio Novecento, quando alla grafica erano dedicate sezioni e sale alle mostre annuali, ed entusiasma questa attenzione da parte della galleria cremonese di proprietà di Leonardo Caldonazzo. Una materia tanto raffinata quanto fondante come il disegno, “una disciplina che richiede tempo, dedizione ed esercitazione”, per citare la presentazione di Arianna Greci, tra gli artisti in mostra, con fogli in cui ha modellato i contorni di evocativi rifugi domestici e abitazioni nomadi.

Drawings. Exhibition view at Il Triangolo Galleria d’Arte, Cremona 2021GLI ARTISTI IN MOSTRA A CREMONA

Il ductus torna alla sua essenziale importanza, compiutamente protagonista nelle opere di Nicole Russo, Olmo Erba, orientato a una figurazione simbolica, e Francesca Damiano. Più illustrativo o sintetico nei segni di Walter Ferri-Szczerbowski, oppure Olivier Russo, o espressionista con la grafite che delinea gli interni della raccolta Il genio del luogo di Elisa Mombelli. Giulia Zapparoli, dedita alla scultura, espone gli studi preparatori per la realizzazione di mani in gesso, mentre i contorni delicati del modellato esaltano l’elegante essenzialità insita nella bidimensionalità della forma, così come nei contorni appena accennati dei Limoni di Nuvola Camera.

Silvia Scaravaggi

Eventi d'arte in corso a Cremona

Evento correlato
Nome eventoDrawings
Vernissage15/10/2021 ore 15.30
Duratadal 16/10/2021 al 30/10/2021
Genericollettiva, disegno e grafica
Spazio espositivoIL TRIANGOLO
IndirizzoVicolo della stella, 14 - Cremona - Lombardia
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Silvia Scaravaggi
Operatrice culturale e curatrice indipendente. Si è laureata con Sandra Lischi all'Università di Pisa in Teoria e tecniche dei mezzi di comunicazione audiovisiva; ha approfondito lo studio dei nuovi media durante il Socrates all’Universiteit van Amsterdam. Ha collaborato con Aiace Milano alla realizzazione di alcune edizioni di Invideo - mostra internazionale di video e cinema oltre, e di Technè05 - viaggio nel mondo delle videoinstallazioni. Dal 2005 al 2015 ha lavorato al'Assessorato alla Cultura della Provincia di Cremona, principalmente per la realizzazione del Distretto Culturale, con Fondazione Cariplo, collaborando alle fasi di progettazione, gestione e rendicontazione di progetto. È referente dell’Ufficio Attività culturali del Comune di Crema e coordina il progetto #ccsacontemporaneo dedicato agli artisti under35. La sua ricerca si concentra prevalentemente su arte e politica, nuovi media e rapporto tra arte, scienza e nuove tecnologie. Dal 2005 scrive d’arte e firma per Artribune, digicult.it e precedentemente Exibart.