Spazio e rivelazioni. Nunzio a Napoli

Casamadre, Napoli – fino al 28 aprile 2018. Piombo e legno combusto per la prima personale napoletana di Nunzio Di Stefano. Capisaldi noti ma nuovi, ancora incomprensibili e miracolosi.

Nunzio (Cagnano Amiterno, 1954), 2018: sorgono in galleria realtà preesistenti, una distesa straniera. Le sculture lignee trattate con la fiamma ossidrica della prima sala godono della tridimensionalità e conquistano dalle pareti lo spazio antistante. Foresta fossile, resti di civiltà trapassate, fascino alieno da monolito di Kubrick. Il nero assorbe la luce, attrae. Le aperture sulle superfici, pagine prefigurate, rivelano ombre e colori e si rivelano allusioni visive, stargate verso l’altrove. Giallo, blu, grigio. Restituzioni dal buio combusto, invito a ridestarsi che è alba dopo la notte. Nella sala successiva rivelazioni ulteriori. Forme geometriche bidimensionali, eternate nel piombo. Qui matrici mute, ritmi obliqui tra scanalature verticali, tracce sulle pareti. In un altro universo immagini solide e tangibili, diffuse nello spazio. Dimensioni invisibili e ipotetiche, livelli più profondi della realtà.

Raffaele Orlando

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Raffaele Orlando

Raffaele Orlando

Raffaele Orlando (Benevento, 1986) è archeologo e funzionario del Ministero della Cultura. Specializzato in museologia e storia del collezionismo, lavora alla Reggia di Caserta dove svolge attività di ricerca e progettazione in ambito museale. Opera sul campo in scavi archeologici…

Scopri di più