Sacralità in mostra. Cosimo Terlizzi a Bergamo
Traffic Gallery, Bergamo ‒ fino al 27 maggio 2018. La galleria bergamasca torna a ospitare l’artista pugliese. Con una mostra che chiama in causa spiritualità e trascendenza.
![Sacralità in mostra. Cosimo Terlizzi a Bergamo](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Cosimo-Terlizzi-Pietra-dOro-2014.-Courtesy-Traffic-Gallery-1024x683.jpg)
La grande foto a colori con Malamin in calce bianca, una sorta di santità laica, di Cosimo Terlizzi (Bitonto, 1973) campeggia su una parete della Traffic Gallery di Bergamo. Non si può non fermarsi a guardare la grande immagine del lavoratore nero con le mani immerse nella calce. È la sacralità del lavoro, che varca qualsiasi barriera. Un’opera più che mai significativa.
In dieci anni di attività è la quinta mostra che la galleria bergamasca dedica a Cosimo Terlizzi, l’artista e regista pugliese. La rassegna, divisa in due zone, una con una sorta di piccola antologica, l’altra con i lavori più recenti, emana un senso molto forte di spiritualità in cui l’uomo, la natura, gli animali sono posti tra loro in un dialogo fitto e denso di riferimenti alla storia dell’arte. In mostra sono fotografie, video, sculture, come Il Martirio di San Mattia (2018), costituito da un ceppo di legno su cui è posta un’ascia. Un oggetto comune, nelle campagne, che potrebbe essere inteso come un patibolo: qui non a caso cola del sangue. Il ceppo e l’ascia sono coperti d’oro, a segnare la trascendenza, il distacco con la normalità dell’esistenza.
‒ Angela Madesani
![Cosimo Terlizzi. Smells like new spirit. Installation view at Traffic Gallery, Bergamo 2018](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Cosimo-Terlizzi.-Smells-like-new-spirit.-Installation-view-at-Traffic-Gallery-Bergamo-2018-768x573.jpg)
![Cosimo Terlizzi, The Animal Boy, 2008. Courtesy Traffic Gallery](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Cosimo-Terlizzi-The-Animal-Boy-2008.-Courtesy-Traffic-Gallery-768x937.jpg)
![Cosimo Terlizzi, S.N. Via senza Nome Casa senza Numero (Body), 2001 08, still da video. Courtesy Traffic Gallery](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Cosimo-Terlizzi-S.N.-Via-senza-Nome-Casa-senza-Numero-Body-2001-08-still-da-video.-Courtesy-Traffic-Gallery-768x593.jpg)
![Cosimo Terlizzi, S.N. Via senza Nome Casa senza Numero (Body), 2001 08, still da video. Courtesy Traffic Gallery](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Cosimo-Terlizzi-S.N.-Via-senza-Nome-Casa-senza-Numero-Body-2001-08-still-da-video.-Courtesy-Traffic-Gallery--768x624.jpg)
![Cosimo Terlizzi, Malam, 2017. Courtesy Traffic Gallery](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Cosimo-Terlizzi-Malam-2017.-Courtesy-Traffic-Gallery-768x1153.jpg)
![Cosimo Terlizzi, Il Martirio di S. Mattia, 2018 (particolare). Courtesy Traffic Gallery](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Cosimo-Terlizzi-Il-Martirio-di-S.-Mattia-2018-particolare.-Courtesy-Traffic-Gallery-768x1152.jpg)
![Cosimo Terlizzi, Pietra d'Oro, 2014. Courtesy Traffic Gallery](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2018/04/Cosimo-Terlizzi-Pietra-dOro-2014.-Courtesy-Traffic-Gallery-768x512.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati