Matrilineare. Allegra Corbo a Jesi

USB Gallery, Jesi – fino al 19 novembre 2017. Nel percorso di Allegra Corbo ci sono l’archetipo, la natura, il ciclo lunare, le divinità femminili di ogni cultura precristiana, il senso di appartenenza a un sottobosco universale abitato dagli spiriti di cui solo i sensi femminili si accorgono. Giù, nel ventre della città, soli e al buio, in una stupefacente discesa.

Si scende nel buio, la vista sostenuta da un unico punto luce, un led portatile da recare con sé, mentre Allegra Corbo (1968), artista, performer, street artist, teatrante ed educatrice, invita ad abbandonare effetti personali, telefoni, amici. Come Orfeo, la discesa verso il ventre della terra si fa da soli. Sopra abitano veloci ritratti di sorellanza, mentre le nicchie laterali della ripida scala in discesa ospitano piccoli assemblaggi di cumuli di terra e ossi di seppia: ognuno è una figurina femminile, bimba o donna, pupa o crisalide, culla o sepoltura. Il totem, tribale e underground, è il punto di giuntura tra le sale, ma la sorpresa finale, alla fine della discesa, è l’uso da cappella sacrale della piccola stanza a pianta cruciforme, in cui ogni braccio presenta un elemento di quella che può essere letta come una trinità femminile composta da figlio, madre e grande madre.
Non può prescindere dallo spazio, questo nuovo percorso della Corbo: nella sua struttura e nella sua storia (era un’antica filanda di seta, attività proto-industriale divenuta simbolo dell’occupazione e della lotta femminile nella zona, come le più note mondine del Nord) USB Gallery, cantina e passaggio sotterraneo, non è contenitore ma ambiente.

Valeria Carnevali

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più