Cinquant’anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace: una festa per la Calabria

Per celebrare il ritrovamento al largo delle coste di Riace e la bellezza della regione si terranno una serie di eventi, tra arte, teatro e cinema, per riscoprire il territorio e la sua cultura sulle tracce della Magna Grecia

Era il 16 agosto del 1972 quando una gran folla si riunì a Porto Forticchio, frazione di Riace Marina in Calabria: i carabinieri del nucleo sommozzatori stavano estraendo dai fondali mediterranei delle “figure maschili” segnalate dal sub Stefano Mariottini, riportando alla luce i Bronzi di Riace. Le due icone, probabilmente parte di un complesso gruppo di sculture bronzee, sarebbero dopo poco entrate nell’immaginario collettivo aprendo nuovi e inediti scenari nello studio della Magna Grecia: che fossero eroi leggendari? Oppure guerrieri? Tuttora avvolti dal mistero, i Bronzi di Riace sono diventati grazie alla loro perfezione scultorea il simbolo della Magna Grecia e della Calabria nel mondo, guadagnando una recente candidatura a bene UNESCO. A 50 anni dal ritrovamento, i Bronzi saranno per i restanti mesi del 2022 al centro di una nuova narrazione della Calabria contemporanea, che ne approfitterà per raccontarsi all’Italia e al mondo.

GLI EVENTI PER IL CINQUANTENARIO DEL RITROVAMENTO DEI BRONZI DI RIACE

Un fitto calendario di eventi promosso dalla Regione vedrà la valorizzazione delle eccellenze locali in uno stretto dialogo con importanti interlocutori italiani e non, tra cui spiccano il Ministero della Cultura e la Calabria Film Commission. Da luglio a settembre verrà rilanciata la rete museale regionale grazie a una serie di incontri in grado che ibrideranno mapping, visual e digitale ma anche archeologia pubblica, teatro e approfondimenti scientifici. Da ottobre a dicembre, e ancora per il 2023, la Calabria “viaggerà” quindi in Italia e in Europa, raccontandosi attraverso interventi artistici, tra cui spiccano Cubo Stage – installazione artistica con al centro un cubo di 4 x 4 metri con proiezioni video, animazioni e suggestioni visive accompagnate da musica originale -, il murale Qui e Ora sulla Magna Grecia e e un’esposizione virtuale immersiva sul medesimo tema.

Parco archeologico di Sibari ph FedericoNeri

Parco archeologico di Sibari ph Federico Neri

DOCUFILM, PERCORSI TEATRALI E FESTEGGIAMENTI IN CITTÁ: L’ESTATE E L’AUTUNNO IN CALABRIA

Diverse poi le produzioni audiovisive in programma: il docufilm I Bronzi di Riace, prodotto da PALOMAR con la regia di Fabio Mollo e la sceneggiatura di Armando Maria Trotta, Giuseppe Smorto, Massimo Razzi e lo stesso Mollo; una puntata speciale dell’ottava serie di Viaggio nella Bellezza su Rai Cultura e Rai Play il prossimo ottobre, e una puntata speciale di Ossi di Seppia in prima serata su Rai3 a dicembre. Spazio poi agli approfondimenti scientifici con il convegno I Bronzi di Riace: 50 anni di studi e di ricerche, che riunirà ricercatori nazionali e internazionali esperti del tema; si terranno anche un percorso dedicato al fumetto educativo, con La Scuola per i Bronzi, e diversi appuntamenti di teatro classico. Nei suggestivi scenari del Castello Aragonese di Reggio Calabria, del Parco Archeologico di Locri e della Villa Romana di Casignana (RC) ci sarà infatti un percorso di letture che vedrà protagonisti dei grandi interpreti italiani, mentre a novembre andrà in scena al teatro Cilea la Adriana Lecrouvere. Per l’intero periodo estivo, Corso Garibaldi a Reggio Calabria diventerà scenografia d’eccellenza di una mostra a cielo aperto di archeologia pubblica, mentre il 16 agosto, data del ritrovamento, ci saranno una suggestiva installazione di video mapping sulla facciata del museo di Reggio Calabria e una serie di appuntamenti nella città di Riace, che si trasformerà in palcoscenico con tanto di mostra fotografica, convegno storico-culturale, concerti ed eventi musicali.

– Giulia Giaume
 
www.bronzi50.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più