Louvre Looks: 20 video di 20 artisti under 40 per raccontare il museo di Parigi

Per ricordare i 230 anni dalla nascita, il celebre Museo del Louvre invita 20 giovani artisti a raccontare in un video il museo. A partire dalla propria esperienza personale

Nel 2023 si apre l’anno dell’anniversario della nascita del Louvre di Parigi: sono passati 230 anni dalla sua trasformazione in museo (era il 10 agosto 1793 quando il governo rivoluzionario francese aprì al pubblico l’originaria residenza reale). Da allora non si è più fermato, tanto da diventare uno dei luoghi più visitati al mondo. Per ricordare tale evento, la celebre istituzione parigina accoglie 20 artisti contemporanei, tutti di età inferiore ai 40 anni e con legami con il Louvre, con un originale progetto: raccontare in un brevissimo video il museo, a partire dalla propria esperienza personale.

LOUVRE LOOKS: 20 VIDEO DI 20 ARTISTI UNDER 40

L’iniziativa si chiama Louvre Looks ed è parte di un progetto di arte visiva che associa il museo di Parigi e la sua istituzione partner decentrata nella regione di Calais, il Louvre-Lens, nel contributo video di 3:30 minuti di 20 personalità contemporanee di ogni sfera creativa – pittura, poesia, letteratura, moda, musica sperimentale, cinema, installazione – sulla propria visione del museo. “Le opinioni di questi 20 artisti riflettono modi originali e altamente personali, ma universali di rispondere alle nostre collezioni”, dichiara la presidente-direttrice del Louvre Laurence des Cars. “Ci mostrano modi diversi di guardare al Louvre e modi nuovi e contemporanei di creare con il museo, confermando il suo ruolo di sito d’arte contemporanea”. Tutti gli artisti coinvolti nel progetto – Ivan Argote, Hicham Berrada, Anton Bialas e Kamilya Kuspanova, Mykki Blanco e Dachi-Giorgi Garuchava, Bianca Bondi, Guillaume Bresson, Jacob Bromberg, Théo Casciani, Pan Daijing, David Douard, Eliza Douglas, Jennifer Douzenel , Mimosa Echard, Miles Greenberg, Rafik Greiss, Marie Jacotey, Christelle Oyiri, Ariana Papademetropoulos, Edgar Sarin e Marine Serre – hanno, così, fatto del museo la loro musa ispiratrice.

Rafik Greiss

Rafik Greiss

PROIEZIONE PUBBLICA DEI 20 VIDEO AL FESTIVAL DEI FILM D’ARTE AL LOUVRE

Al lavoro con troupe cinematografiche o con i propri telefoni cellulari, di notte o durante l’orario di visita, utilizzando risorse digitali o concentrandosi sul loro legame personale con le opere, i 20 artisti hanno creato un ritratto polifonico del Louvre secondo il proprio punto di vista: chi si è concentrato sulle splendide scalinate chi sui pavimenti in marmo, chi è andato dalla Cour Khorsabad alle gallerie di dipinti fiamminghi, chi, invece dalla Salle des Caryatides alle gallerie di scultura medievale francese, oppure c’è chi è partito dall’inizio, ricordando la sua prima visita al museo. Il Louvre presenterà i video dei 20 artisti in una proiezione pubblica il 26 gennaio, durante il Festival Internazionale del Film d’Arte (Journées Internationales du Film d’Art), il cui ospite d’onore è il celebre artista Dominique Gonzalez- Forster. Oltre a questo evento al museo di Parigi, le creazioni degli artisti saranno presentate anche al Louvre-Lens, rafforzando la collaborazione tra i due musei. Il progetto sarà, inoltre, presentato al pubblico attraverso video settimanali pubblicati sulle piattaforme digitali del Louvre (compreso il suo account Instagram, che conta circa 5 milioni di iscritti).
 
Claudia Giraud
https://www.louvre.fr/en

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più