12 importanti santuari italiani nel calendario 2022 del Fondo Edifici di Culto

Arriva il calendario del FEC assieme a Ferrovie dello Stato con le immagini di 12 santuari e, raffigurato in primo piano, il dipinto principale contenuto nella relativa chiesa. Il tutto è decorato a rilievo in serigrafia e foglia d'oro

Siamo nel nuovo anno e In viaggio con l’arte è il calendario 2022 del Fondo Edifici di Culto e di Ferrovie dello Stato, un itinerario lungo 12 mesi alla scoperta dei santuari più suggestivi sul territorio italiano. In primo piano, spiccano in rilievo serigrafico le silhouette delle figure contenute nel dipinto più significativo associato all’edificio di culto: l’Ultima Cena di Giorgio Vasari, nell’Abbazia di Santa Croce a Bosco Marengo (Alessandria), il Polittico di Giotto della Basilica di Santa Croce, a Firenze, l’Annunciazione di Tiziano della Basilica di San Domenico Maggiore a Napoli, il Seppellimento di Santa Lucia del Caravaggio nel santuario di Santa Lucia al Sepolcro, a Siracusa. Sul retro di ogni pagina, ogni dipinto è commentato dallo storico dell’arte Claudio Strinati, mentre la storia dell’edificio sacro è affidata a Peter Glidewell. Durante la presentazione all’interno della chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, il 15 dicembre scorso, un drone ha permesso la fruizione in tempo reale degli affreschi di Frate Pozzo.

In viaggio con l'arte, il calendario FEC e Ferrovie dello Stato

In viaggio con l’arte, il calendario FEC e Ferrovie dello Stato

LA PARTNERSHIP CON FERROVIE DELLO STATO

Come si dispiega la collaborazione tra FEC e Ferrovie dello Stato? Nelle sale d’attesa verranno esposti i banner con le immagini del calendario, le stesse scorreranno in formato video sugli schermi dei treni alta velocità. Luca Torchia capo della comunicazione di Ferrovie dello Stato, sostiene: “In viaggio con l’arte è un percorso alla scoperta dei più grandi tesori italiani. L’arte sale in treno e si ferma in stazione per trasformare il viaggio in un momento di arricchimento culturale”.

In viaggio con l'arte, il calendario FEC e Ferrovie dello Stato

In viaggio con l’arte, il calendario FEC e Ferrovie dello Stato

GLI INTERVENTI DEI PROTAGONISTI DIETRO AL CALENDARIO 2022 IN VIAGGIO CON L’ARTE

Eike Schmidt, direttore degli Uffizi e presidente del FEC, ha affermato che “gli edifici di culto permettono di leggere l’arte con lo spirito e l’anima oltre che con il cervello”. Claudio Strinati ha aggiunto: “le immagini dei santuari sono state riprodotte come fossero ambientare durante i Vespri, nella luce morbida della preghiera serale”. Durante la presentazione poi Gianfranco Ravasi, cardinale e presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, ha enfatizzato l’importanza dei santuari con un aforisma rabbinico: “Il mondo è come l’occhio: il mare è il bianco, la terra è l’iride, Gerusalemme è la pupilla e l’immagine in essa riflessa è il tempio”.

-Giorgia Basili

https://www.interno.gov.it/it/notizie/calendario-fec-2022-presentazione-15-dicembre-sottosegretario-scalfarotto

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

   
Giorgia Basili

Giorgia Basili

Giorgia Basili (Roma, 1992) è laureata in Scienze dei Beni Culturali con una tesi sulla Satira della Pittura di Salvator Rosa, che si snoda su un triplice interesse: letterario, artistico e iconologico. Si è spe-cializzata in Storia dell'Arte alla Sapienza…

Scopri di più